Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2021: doppietta orange tra gli U23. Ronhaar precede il favorito Kamp

Pubblicato

il

Il neerlandese Pim Ronhaar è il nuovo campione del Mondo di ciclocross della categoria uomini U23. Il portacolori della Pauwels Sauzen-Bingoal si è imposto sul sabbioso tracciato di Ostenda davanti al connazionale, compagno di squadra e grande favorito della vigilia Ryan Kamp. Sul terzo gradino del podio è salito il belga Timo Kielich, mentre Filippo Fontana, il quale è giunto undicesimo, è stato il primo degli italiani nonché il primo tra coloro che quest’anno non hanno gareggiato in Belgio. Gli altri due azzurri al via, Marco Pavan e Samuele Leone, hanno concluso rispettivamente trentanovesimo e quarantunesimo.

La gara ha visto Ronhaar riuscire a fare la differenza sulla sabbia durante il terzo giro e levarsi tutti di ruota. Il neerlandese classe 2001, sul segmento di percorso che si snodava lungo la spiaggia di Ostenda, si è dimostrato nettamente superiore alla concorrenza. Il connazionale Kamp, invece, dopo un avvio stentato, è stato rallentato da ben due cadute, le quali, a conti fatti, gli sono costate la gara.

Kamp, nella seconda parte del tracciato, ha dimostrato di essere l’atleta, tra quelli in gara, a disporre della maggior potenza. Nell’ultima tornata, peraltro, ha recuperato una decina di secondi a Ronhaar. Tuttavia, i tanti errori commessi dal punto di vista tecnico e il poco feeling palesato con la sabbia, non gli hanno permesso di riconfermare il titolo iridato conquistato nella passata stagione.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *