Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Fabio Aru in gara ai Campionati Italiani di Lecce. Test decisivo in vista dei Mondiali

Pubblicato

il

Fabio Aru sarà uno dei grandi protagonisti dei Campionati Italiani di ciclocross in programma domenica 10 gennaio a Lecce. Il sardo ha scelto questa specialità per rilanciarsi dopo tre anni bui e avari di risultati, è ripartito dal fango per ritrovare il sorriso e la voglia di correre. La missione sembra essere riuscita nelle ultime due settimane perché, come ha dichiarato a più riprese, si sta divertendo come un bambino. A cavallo dei due anni ha disputato quattro gare: due con la maglia della UAE Emirates (quarto ad Ancona, quindicesimo a San Fior) e due con la casacca della Qhubeka-Assos, la sua nuova squadra (sesto a Cremona, ottavo a Sant’Elpidio). Ora la grande avventura nella corsa che metterà in palio il tricolore, su un tracciato creato ad hoc per assomigliare il più possibile a quello che gli atleti troveranno ai Mondiali in programma il 31 gennaio a Ostenda (Belgio).

Ed è proprio col mirino sulla rassegna iridata che Fabio Aru sarà in gara in terra pugliese. Il Cavaliere dei Quattro Mori potrebbe essere infatti convocato per l’appuntamento più importante dell’inverno ciclistico: ha dato la propria disponibilità e il CT Fausto Scotti sembra essere propenso a convocarlo, riportandolo così in azzurro a quasi cinque anni di distanza dall’ultima volta (Olimpiadi di Rio 2016, prova su strada). Il 30enne si trova di fronte a un test decisivo, deve dare e darsi risposte importanti se davvero vuole disputare i Mondiali: il rischio di essere doppiato poi dai fenomeni van der Poel e van Aert è estremamente concreto, ma l’appeal mediatico sarebbe immenso e la possibilità di tornare a gareggiare ad alti livelli è indubbiamente affascinante.

I Campionati Italiani rappresentano una bella vetrina per il vincitore della Vuelta di Spagna 2015, già due volte sul podio al Giro d’Italia e quinto al Tour de France 2017: dal Salento prosegue la sua operazione di rinascita, non soltanto in vista dei possibili Mondiali di ciclocross tra tre settimane, ma soprattutto in vista della stagione su strada che scatterà a breve. Sull’asfalto si spera di rivedere il Fabio Aru dei bei tempi, con la speranza che possa ancora essere protagonista e che riesca a trovare quei risultati che sono mancati negli ultimi tre anni a causa di diverse vicissitudini.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Matteo’s Photo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *