Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2020-2021: Van Aert batte uno sfortunato van der Poel a Overijse e conquista il successo finale

Pubblicato

il

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) conquista il Druivencross di Overijse e con esso la vittoria finale della Coppa del Mondo 2020-2021 di ciclocross. Il belga ha preceduto uno sfortunatissimo Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), il quale oggi si è dovuto accontentare del secondo posto alle spalle del rivale. Sul terzo gradino del podio sale Tom Pidcock (Trinity), oggi incapace di avvicinare i due Dioscuri.

Van der Poel e Van Aert sono rimasti in testa da soli già nel corso del secondo giro. Sul finire di questa tornata, però, l’olandese ha Poel ha forato, in un punto molto lontano dai box, e ha perso circa venticinque secondi dal rivale. Il neerlandese, nel corso del terzo giro, si è riportato immediatamente a una decina di secondi dal rivale, grazie a una grande accelerazione.

Successivamente, però, van der Poel ha pagato lo sforzo ed è nuovamente rimbalzato. Ad ogni modo, nel corso del quinto giro il Campione del Mondo è tornato a recuperare secondi al rivale e a due tornate dal termine aveva una decina di secondi di distacco dal belga. Quando, però, sembrava che potesse realmente rientrare, van der Poel è caduto due volte in rapida successione, vedendosi così costretto ad alzare definitivamente bandiera bianca di fronte a un Van Aert che è stato abile a gestire meglio le energie e ad arrivare più lucido al finale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *