Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Campionato Italiano U23 2021: Filippo Fontana conquista il tricolore. Secondo Pavan, terzo Toneatti

Pubblicato

il

Filippo Fontana vince il Campionato Italiano U23 di ciclocross che si è tenuto oggi sul suggestivo tracciato di Lecce. Il giovane classe 2000 ha preceduto un altrettanto bravo Marco Pavan, che ha saputo battersi alla pari con il trionfatore odierno che era anche il grande favorito della vigilia. Sul terzo gradino del podio, invece, sale Davide Toneatti, il quale ha preceduto Samuele Leone.

La gara ha visto, inizialmente, portarsi in testa un terzetto composto da Pavan, Leone e Toneatti. Fontana, invece, ha avuto bisogno di un giro per ingranare e solo all’inizio della terza tornata è riuscito a riacciuffare i battistrada. Poco più tardi, Toneatti ha avuto un problema e si è dovuto fermare ai box, mentre Leone è stato il primo a cedere al forcing di Fontana, il quale, dopo aver respirato un attimo, si è esibito in una progressione devastante.

Pavan, al contrario, è riuscito a reggere inizialmente le accelerazioni di Fontana, ma pian piano ha iniziato a perdere contatto e ha dovuto alzare definitivamente bandiera bianca all’inizio dell’ultimo giro. Alle loro spalle, Toneatti, dopo il cambio bici, ha cominciato a girare molto forte e si è reso protagonista di un finale straordinario. Il giovane allievo di Daniele Pontoni, infatti, ha ripreso e staccato Leone e ha chiuso a soli tre secondi da Pavan.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *