Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, l’Italia di Max Bellarte punta ai tre punti in Montenegro: out Mammarella e Merlim

Pubblicato

il

Signore e signori su il sipario sulle qualificazione agli Europei 2022 di calcio a 5. 32 squadre divise in otto gironi di quattro compagini si affronteranno per contendersi l’ambito pass. Le otto vincitrici e le sei migliori seconde avranno accesso alla fase finale che si terrà nei Paesi Bassi, mentre le due seconde classificate rimanenti affronteranno gli spareggi (match di andata e ritorno per determinare l’ultima classificata). Appuntamento nella terra dei tulipani in cui si farà la storia perché la prima volta saranno sedici squadre ad aspirare al titolo continentale e tra queste già vi è la formazione neerlandese in quanto rappresentativa del Paese ospitante.

https://www.oasport.it/2021/01/live-montenegro-italia-calcio-a-5-qualificazioni-europei-in-diretta-parte-il-nuovo-ciclo-azzurro/

E l’Italia? La Nazionale azzurra ha aperto un nuovo corso: Max Bellarte è subentrato ad Alessio Musti dopo la qualificazione ai Mondiali in Lituania che purtroppo non è stata raggiunta. Il 28 gennaio si scenderà in campo per il primo match del gruppo 7 (un girone che gli azzurri condividono coi montenegrini, il Belgio e la Finlandia). Il primo impegno sarà dunque domani alle ore 18 a Podgorica, primo passo per issarsi in vetta alla classifica del raggruppamento. “Sarà un’emozione unica – è il commento dello stesso commissario tecnico – che fatico perfino ad immaginare. Tutto ciò che sto provando in questi giorni di avvicinamento alla sfida mi fa pensare che sarà sicuramente qualcosa di intenso”. Una trasferta non semplice, come ha precisato Bellarte: “Un avversario – duro da battere, che tenterà di difendersi e di colpirci non appena ne avrà l’occasione. Noi dovremo essere bravi ad attaccare in maniera equilibrata, per non rischiare poi di dover recuperare” (fonte: Figc).

La compagine tricolore ha affinato la propria preparazione presso il Palazzetto dello Sport di Prato, impianto nel quale martedì 2 febbraio (calcio d’inizio ore 15, diretta tv su Rai Sport) affronterà la Finlandia nella seconda partita prevista nel gruppo. L’obiettivo, dunque, è cominciare col piglio giusto e aprire un nuovo capitolo fatto di soddisfazioni. Bellarte però dovrà fare i conti con due assenze importanti: il portiere dell’Acqua&Sapone Stefano Mammarella per infortunio e l’asso dello Sporting Lisbona Alex Merlim, impossibilitato a scendere in campo per scontare un turno di squalifica. Il CT dovrà affidarsi quindi alla classe di Arlan Pablo Viera, che con la Came Dosson di Sylvio Rocha sta facendo molto bene come le 25 reti realizzate nella regular season della massima serie certificano. Da considerare poi gli altri italo-brasiliani Gui Gaio, autore di 16 gol in campionato con l’Acqua&Sapone e Marcelo Padilha, tra i punti di riferimento dell’Italservice Pesaro campione d’Italia.

Il compito del tecnico sarà quello di creare una chimica di squadra adeguata in cui il ruolo degli uomini di esperienza come Murilo Ferreira (A&S) sarà fondamentale per dar sicurezza alla compagine. In questo mix di risorse più o meno datate Bellarte spera di trovare la quadra e uscire dal campo montenegrino col successo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *