Seguici su

Biathlon

Biathlon, l’Italia va all-in sulla Mixed Relay con Wierer e Hofer. Norvegia ampiamente favorita in entrambe le staffette

Pubblicato

il

Superate le prime due giornate, dedicate alle prove individuali, la quinta tappa della Coppa del Mondo 2020-2021 di biathlon si appresta a cambiare registro. A Oberhof (Germania) sono infatti in programma oggi, domenica 10 gennaio, le prime staffette miste dell’inverno, e anche le uniche prima del main event dei Mondiali di Pokjluka. La giornata si aprirà alle 11:30 con la tradizionale staffetta mista a quattro partecipanti per poi chiudersi dalle 14:40 quando toccherà alla single mixed a coppie.

Dopo aver letteralmente dominato la settimana, avendo conquistato nove dei dodici posti totali sul podio (e sei su sei tra gli uomini), la Norvegia si presenta da grandissima favorita in entrambe le prove odierne. Il colosso nordico ha deciso di schierare Ingrid Tandrevold, Marte Roeiseland, Johannes Dale e Surla Laegreid nella staffetta mista tradizionale, lasciandosi il lusso di poter schierare Tiril Eckhoff e Johannes Boe nel pomeriggio. Sulla carta sono davvero remote le possibilità degli avversari di impensierire le due formazioni, anche se in particolare la Francia sembra essere ancora una volta la formazione più attrezzata per provarci. Nella staffetta tradizionale scenderanno in pista Anais Chevalier-Bouchet, Justine Braisaz, Fabien Claude e Quentin Fillon Maillet mentre nella single mixed Emilien Jacquelin e Julia Simon. Entrambe le squadre hanno qualcosa in meno al tiro rispetto ai norvegesi, ma in particolare nella mista a coppie se le percentuali dovessero essere quasi perfette potremmo davvero vederne delle belle.

https://www.oasport.it/2021/01/live-biathlon-staffette-oberhof-in-diretta-hofer-wierer-nella-single-mixed-cercano-il-colpo-vittozzi-per-il-riscatto/

La Svezia schiera i suoi big nella single mixed, con Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson che rappresentano un’altra valida alternativa nella lotta alle prime posizioni, anche se il passo sugli sci inferiore potrebbe essere un ostacolo troppo grande da superare rispetto ai rivali norvegesi. Svezia e Germania sono le principali pretendenti al podio anche nella mista tradizionale, con i tedeschi che schierano qui i propri big Denise Herrmann, Benedikt Doll e Arnd Peiffer, accompagnati al lancio da Vanessa Hinz che permette un turno di riposo a Franziska Preuss. Sul lato svedese ci saranno Linn Persson, Elvira Oeberg, Jesper Nelin e Martin Ponsiluoma.

Lo staff tecnico italiano ha deciso di puntare tutto sulla single mixed, schierando i pezzi grossi Dorothea Wierer e Lukas Hofer insieme per cercare di assaltare un risultato da podio tutt’altro che impossibile. Al mattino, insieme alle obbligate Irene Lardschneider e Lisa Vittozzi (non sono presenti altre azzurre a Oberhof) la scelta è ricaduta sulla vecchia guardia, con Thomas Bormolini e Dominik Windisch preferiti ai giovani rampanti Tommaso Giacomel e Didier Bionaz. La novità sarà però vedere una Vittozzi in seconda frazione e dunque fuori dalla zona di comfort del lancio, elemento di grande interesse sia dal punto di vista tattico che psicologico. L’obiettivo del quartetto potrebbe essere quello di entrare in top 5 nel caso tutti rispondano presente e sfoggino una grande prestazione. Le avversarie principali in tal senso saranno, oltre a quelle già elencate, anche la Russia (Kaisheva, Mironova, Loginov, Latypov), la Bielorussia (Alimbekava, Kruchinkina, Bocharnikov, Smolski) e l’Austria, che a sorpresa schiera la collaudata coppia da single mixed Hauser-Eder nella tradizionale insieme a Schweiger e Leitner.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *