Seguici su

Biathlon

Biathlon, la Novegia si riscatta e trionfa nella staffetta mista degli Europei 2021 di Duszniki Zdroj. Positivo quinto posto per l’Italia

Pubblicato

il

LaPresse

La ventottesima edizione dei Campionati Europei di biathlon è passata agli archivi oggi con le due staffette miste. A Duszniki Zdroj (Polonia), dopo il successo della Germania nella single mixed è arrivato questo pomeriggio l’atteso riscatto norvegese, che si è imposto di prepotenza nella staffetta mista tradizionale con 30″ di margine proprio sul quartetto tedesco. Nonostante 7 ricariche utilizzate complessivamente e un giro di penalità per Emilie Kalkenberg al lancio che aveva complicato le cose, con la seconda frazione di Aasne Skrede la Norvegia si è subito riportata vicina alla testa, approfittando dell’allungo di Erlend Bjoentegaard in terza e il sangue freddo di Sivert Guttorm Bakken che ha chiuso senza patemi la questione per la vittoria.

Medaglia d’argento per la Germania (0+7), che può comunque ritenersi soddisfatta della giornata odierna. Una prova decisamente più lineare quella del quartetto tedesco (Vanessa Voigt, Marion Deigentesch, Dominik Schmuck e Philipp Nawrath), sempre nelle posizioni di vertice ma impossibilitato a tenere testa nel finale al duo norvegese davvero perfetto. Sale sul podio anche l’Ucraina (0+10) grazie a Iryna Petrenko, Vita Semerenko, Bogdan Tsymbal e Artem Pryma che chiudono in solitaria a 52″ dalla vetta.

Una grande staffetta anche quella degli azzurri (Eleonora Fauner, Nicole Gontier, Giuseppe Montello e Patrick Braunhofer), che ha superato le aspettative rivelandosi competitiva per il quarto posto finale fino alla fine, poi lasciato però alla Lituania (Kocergina, Lescinskaite, Dombrovksi e Strolia) che ha chiuso a 1’02”. L’Italia si è però presa la quinta piazza superando in volata l’Austria e terminando a 1’14” dalla testa, dimostrando nuovamente ottimi segnali dopo quelli contrastanti delle giornate scorse. Le deluse di giornata sono invece la Svezia, ottava a 2’13” e soprattutto la Francia che a causa di due giri di penalità ha chiuso addirittura dodicesima a 2’51.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *