Seguici su

Biathlon

Biathlon, Andrejs Rastorgujevs si impone nella 20km degli Europei 2021. Lontani gli azzurri

Pubblicato

il

I Campionati Europei 2021 di biathlon si sono aperti oggi a Duszniki Zdroj (Polonia) con le due individuali. Dopo il successo della padrona di casa Monika Hojnisz nella mattina, è toccato al talentuoso lettone Andrejs Rastorgujevs proclamarsi nuovo campione europeo della 20km e mettendosi al collo la medaglia d’oro. Il trentaduenne ha offerto una solidissima prestazione al tiro, coprendo 19 bersagli (1+0+0+0) e soprattutto evitando di tremare nel momento decisivo, rovinando di fatto la festa alla Norvegia che ha occupato le altre due posizioni del podio.

In seconda posizione troviamo infatti il favorito della vigilia, Erlend Bjoentegaard, che ha commesso due errori (0+2+0+0) pagando sul traguardo un distacco considerevole di 1’27, a riprova delle enormi qualità di Rastorgujevs nel fondo. Medaglia di bronzo per Endre Stroemsheim (0+0+1+1) che termina a 1’41 e riesce ad avere la meglio grazie ad una convincente ultima tornata del russo Said Karimula Khalili (0) e del connazionale Sivert Guttorm Bakken (2).

Gara difficile, anche se certamente migliore rispetto alle donne, quella degli italiani. Patrick Braunhofer è stato il primo classificato all’arrivo 28esimo a 4’37” con 2 bersagli mancati. Poco distante dall’altoatesino sono arrivati in un fazzoletto di 6″ gli altri tre azzurri al via, racchiusi tra la 32esima e la 36esima posizione finale: il friulano Daniele Cappellari paga 5’04 con lo stesso numero di errori di Braunhofer, mentre sia Giuseppe Montello che Saverio Zini hanno offerto una prestazione certamente molto più convincente nel fondo accumulando tuttavia quattro minuti di penalità a testa al tiro.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *