Seguici su

Basket

Basket femminile: Gorini trascina Campobasso, Sassari battuta nel recupero della Serie A1

Pubblicato

il

Con rotazioni ridotte anche a causa dell’impossibilità di far giocare Arioli e Fekete, la Dinamo Sassari deve cedere il passo a una sempre più convincente Campobasso, che passa al PalaSerradimigni con il punteggio di 73-89 nel recupero della 6a giornata di Serie A1 2020-2021. Per la compagine molisana serata di gran valore per Gaia Gorini, autrice di 20 punti, ma anche di Julie Wojta (17), Valentina Bonasia (14) e Ivana Tikvic (11). Dall’altra parte 22 di Kennedy Burke, 17 di Margherita Mataloni, 12 di Sierra Calhoun e 11 di Delia Gagliano. Le ragazze di coach Mimmo Sabatelli diventano così none da sole a quota 12, in quell’unica posizione che rende la stagione conclusa senza playoff o playout, mentre restano inchiodate a quota 6 quelle allenate da Antonello Restivo.

Primo quarto subito di marca molisana, con Tikvic, le italiane e Ostarello che spingono sull’acceleratore e la difesa che mette la museruola alle americane di Sassari, che si ritrova temporaneamente priva di punti di riferimento. Dal 5-6 arriva il parziale di 0-13 che mette la partita su dei binari già ben precisi, con la sirena iniziale che arriva quando ci si trova sul 10-25.

Mentre la Magnolia fa scendere in campo Blanca Quiñonez, classe 2006 di notevole talento, che risponde anche con un canestro importante, la Dinamo si aggrappa a Mataloni per restare in partita. In una prima occasione riesce a riportare le sue compagne al -12, poi, dopo la reazione di Ostarello e Wojta coadiuvate da una costantemente valida Gorini, il divario si amplia di nuovo, ma all’intervallo un paio di punti sono limati: è 31-44.

Al rientro in campo sale in cattedra Wojta: l’ex Lucca (con cui vinse il tricolore) prende per mano Campobasso e la riporta fino al +17 (37-54). La seconda metà del terzo periodo è però in buona parte di marca Sassari, con Burke che riscatta dei primi venti minuti non proprio da ricordare riducendo le distanze quasi da sola: si entra negli ultimi 10 minuti sul 52-62.

La rimonta sarda, però, non prende mai il via: Tikvic in appoggio e Gorini da tre rimettono distanza tra le due squadre, con il vantaggio ospite che torna a toccare le 16 lunghezze (54-70). La Molisana vola via a metà ultimo quarto, andando anche sul +21 (59-80) e potendo così tranquillamente amministrare per una vittoria che ne segna un pezzo di risalita dopo un inizio di stagione difficilissimo e segnato da un numero enorme di infortuni.

DINAMO SASSARI-LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 73-89 (10-25, 31-44, 52-62)

SASSARI – Calhoun* 12, Arioli ne, Mataloni* 17, Costantini ne, Gagliano 11, Fekete ne, Cantone* 5, Burke* 22, Scanu ne, Pertile* 6, Fara ne. All. Restivo

CAMPOBASSO – Marangoni 2, Gorini* 20, Tikvic* 11, Bonasia* 14, Wojta* 17, Quiñonez 6, Sanchez 6, Bove 4, Amatori, Egwoh, Ostarello 9. All. Sabatelli

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *