Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: Milano completa il gennaio perfetto. L’Olimpia fa 6/6, sconfitto anche lo Zenit

Pubblicato

il

Milano completa il suo gennaio perfetto, centrando la sesta vittoria consecutiva in Eurolega. L’Olimpia fa suo anche lo scontro diretto con lo Zenit San Pietroburgo, battendo i russi per 82-76, confermandosi al terzo posto in solitaria in classifica. Match difficile per la squadra di Messina, che ha saputo soffrire e colpire poi nel finale di partita con i suoi leader offensivi.

Kevin Punter è il miglior marcatore con 14 punti, ma l’MVP è Kyle Hines, che sfiora la doppia doppia con 12 punti ed 8 rimbalzi. Importanti anche i 13 di Rodriguez e i 12 di Delaney, con anche un Micov da dieci punti, otto dei quali fondamentali nell’ultimo quarto. Per lo Zenit ci sono 12 punti di Austin Hollins e Kevin Pangos, con l’ex Arturas Gudaits che si ferma ad 8 punti e 5 rimbalzi.

Botta e risposta ad inizio partita, con Milano che si affida molto a LeDay. Il primo mini allungo è firmato da Pangos (6-12), ma l’Olimpia risponde dalla panchina con il rientrante Shields e Rodriguez. Il quarto, però, si chiude con i russi avanti di otto punti complice la tripla di Fridzon (16-24). Secondo quarto che si apre con una serie di triple da entrambe le parti e Milano resta attaccata. Si accende, però, KC Rivers e l’ex Real Madrid fa male all’Olimpia dall’arco, con gli ospiti che allungano sul +12 (29-41). All’intervallo russi in vantaggio per 44-35.

Si riparte dopo la pausa lunga con Milano che trova in Hines un fattore in attacco, arrivando sul -5 (45-50). La squadra di Messina ha cifre disastrose da due e trova linfa vitale dalla lunetta. Ponitka firma il +9, ma è il Chacho Rodriguez a replicare. Nel finale altri giri in lunetta aiutano i milanesi, che si presentano nei dieci minuti finali sotto di tre punti (56-59).

Ad inizio ultimo quarto sale in cattedra Micov che trova sei punti di fila che portano il primo vantaggio milanese dal 6-4 di inizio partita (64-63). Si gioca punto a punto ed Hollins prova a spaccare l’equilibrio, ma Milano trova in Kevin Punter l’arma decisiva. L’americano è mortifero prima con la tripla del +4 a due minuti dal termine. Il sipario lo fa calare Delaney con un’altra tripla e Milano si prende la sesta vittoria di fila e continuare a sognare in Eurolega.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO – ZENIT SAN PIETROBURGO 82-76 (16-24, 19-20, 21-15, 26-17)

Milano: Punter  14, LeDay 6, Micov 10, Moraschini, Roll 2, Rodriguez 13, Tarczewski  2, Cinciarini, Delaney 12, Shields 9, Hines 12, Datome 2

Zenit: Rivers 11, Zakharov, Pangos 12, Fridzon 9, Hollins 12, Thomas 8, Baron 5, Pushkov, Trushkin, Zubkov 2, Ponitka 9, Gudaitis 8

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *