Basket, Eurolega 2021: l’Olimpia Milano ospita il Bayern Monaco in uno scontro diretto fondamentale

Sarà un giovedì sera fondamentale per l’Olimpia Milano nella sua corsa ai playoff di Eurolega. La squadra di Ettore Messina affronterà domani il Bayern Monaco in quello che è un vero proprio scontro diretto. Le due formazioni sono rispettivamente al quinto e al sesto posto, entrambe con dodici vittorie all’attivo, anche se Milano deve recuperare ancora una partita (quella con lo Zenit San Pietroburgo).

Olimpia reduce da settimane davvero eccellenti in campo europeo con tre vittorie consecutive con Real Madrid, Valencia ed Alba Berlino, che hanno proiettato Milano nella parte alta della classifica. Dall’altra parte il Bayern nelle ultime otto partite ha sempre alternato vittoria e sconfitta, perdendo proprio l’ultima sfida in casa contro il Real Madrid.

Una rosa forte quella a disposizione di Andrea Trinchieri, che sta facendo un lavoro straordinario in Germania. Il Bayern ha sicuramente impressionato, ribaltando un pronostico iniziale che non metteva la formazione tedesca così in alto. Il Bayern è la squadra che tira più da due dell’intera Eurolega, con Wade Baldwin che è il miglior marcatore con oltre quattordici punti di media, ma intorno all’americano c’è un gruppo solido con molti giocatori pericolosi come Vladimir Lucic e il neo arrivato DJ Seeley, tiratore con il 53% da tre punti.

Milano sta dominando la Serie A ed in Eurolega ha fatto benissimo nelle ultime settimane, nonostante alcune assenze importanti come quelle di Shavon Shields e Vladimir Micov. A loro si sono aggiunti Jeff Brooks (lesione al bicipite femorale della coscia) e Michael Roll (trauma distorsivo ai flessori della coscia), infortuni che obbligano così Messina a rivedere un po’ le rotazioni.

Queste le parole del coach milanese: “Affrontiamo una squadra eccellente, ben organizzata, ben allenata e con tanta profondità. Purtroppo dovremo farlo con un roster ridotto, perché alle assenze di Shavon Shields e Vlado Micov, si sono aggiunte quelle di Jeff Brooks e Michael Roll. Proveremo pur con una rotazione ridotta a organizzare la miglior partita possibile contro un avversario molto forte”. 

Sono sette i precedenti tra Olimpia e Bayern, tutti in Eurolega. Milano è avanti 4-3 grazie alla vittoria dell’andata quando fu decisiva una tripla di Shields a nove secondi dal termine. Un successo di misura anche lo scorso anno (79-78) con una pazzesca rimonta al Forum da -20.

Credit Ciamillo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO Juventus-Napoli 2-0: highlights e sintesi. Cristiano Ronaldo decisivo, Morata chiude i conti

Calcio, Supercoppa Italiana 2021: Juventus-Napoli 2-0. Cristiano Ronaldo e Morata in gol