Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2020-2021: Olimpia Milano, il pokerissimo con l’Olympiacos Pireo per volare

Pubblicato

il

Appuntamento domani sera al Forum d’Assago per l’A|X Armani Exchange Milano che ospita l’Olympiacos Pireo per la ventiduesima giornata dell’Eurolega di basket. Match fondamentale per i ragazzi di Ettore Messina contro una diretta concorrente per un posto ai playoff e match che potrebbe sancire il quinto successo consecutivo dell’Olimpia in questo fantastico gennaio.

L’Olimpia non dovrà solo vincere, ma possibilmente farlo con un vantaggio importante. All’andata, in Grecia, i padroni di casa si sono imposti per 86-75 e, dunque, Rodriguez e compagni avranno il doppio obiettivo di conquistare il successo e di farlo possibilmente con uno score di +12 rispetto agli avversari per conquistare il vantaggio negli scontri diretti. Risultato non facile se si pensa che la squadra del Pireo ha vinto ben 5 volte a Milano nei 9 precedenti.

Messina e i suoi, come detto, arrivano però all’appuntamento sull’onda dell’entusiasmo grazie ai quattro successi consecutivi ottenuti in Eurolega in questo gennaio che li ha portati a 13 vinte e 7 perse. Di contro, invece, l’Olympiacos (che ha 11 successi e 10 sconfitte) arriva da due bruttissimi ko contro i francesi del Villeurbanne e lo Zalgaris Kaunas e non sembra in un momento di forma eccelso. Guardando alle statistiche, Milano segna 82,1 punti a partita subendone 78,3; mentre i greci segnano 80,6 punti subendone 80,7. L’Olympiacos è più preciso da dentro l’arco (55,8% vs 51,5%), mentre l’Olimpia guida da tre punti con il 42.4% contro il 36,9% greco.

Come detto, Milano cerca la vittoria, ma cerca anche il vantaggio negli scontri diretti, una variabile che con la classifica corta come quella attuale dell’Eurolega rischia di essere fondamentale. Attualmente, rispetto alle migliori, l’Olimpia è 0-1 con il Barcellona, il CSKA e l’Olympiacos; 1-1 con il Valencia (ma con miglior differenza punti); 1-0 con Kaunas, Efes, Fenerbahce e Tel Aviv; e già 2-0 con Real Madrid e Bayern Monaco; mentre con lo Zenit San Pietroburgo deve ancora giocare.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *