Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2021, l’Italia cerca il colpo con Matteo Berrettini e Fabio Fognini a Melbourne

Pubblicato

il

Dal 2 al 6 febbraio a Melbourne (Australia) si potrà parlare di tennis più che di quarantena e di Covid. Prima che gli Australian Open 2021 abbiano inizio (8-21 febbraio), i tennisti saranno impegnati in diversi eventi proprio per mettere “benzina nelle gambe” e avere dei riferimenti prima del Major.

Un’occasione eccezionale è l’ATP Cup, torneo riservato a dodici Paesi: la prima fase andrà in scena fino al 4 febbraio e vedrà ai nastri di partenza quattro gironi da tre squadre. Le vincitrici dei raggruppamenti giocheranno le semifinali venerdì 5, a precedere la finale prevista nel giorno successivo (clicca qui per il regolamento).

L’Italia cerca il colpo. La Nazionale guidata da Matteo Berrettini e Fabio Fognini per i singolari e da Simone Bolelli e Andrea Vavassori per il doppio, si giocherà la proprie chance. Gli azzurri, inseriti nel Gruppo C, affronteranno l’Austria e la Francia. Un girone non impossibile. Certo, Dominic Thiem è Dominic Thiem e sicuramente sarà lui il punto di riferimento nel confronto con l’Austria, ma il resto della compagine austriaca non è imbattibile, pur avendo rispetto di Dennis Novak, Philipp Oswald e di Tristan-Samuel Weissborn. Relativamente alla squadra transalpina, il discorso cambia. I “cugini” d’Oltralpe non hanno probabilmente il fuoriclasse assoluto, ma una formazione omogenea e di alto livello: Gael Monfils, Benoit Paire, Nicolas Mahut, Edouard Roger-Vasselin sono tennisti che possono rendere bene in singolare e in doppio. Pertanto, gli azzurri dovranno esprimere il loro miglior tennis per accedere al penultimo atto. Saranno da valutare le condizioni fisiche, visto che nella bolla di Melbourne non sarà stato semplice gestire il tutto.

Per quanto concerne il roster delle favorite, i nomi sono quelli della Serbia, della Spagna e della Russa. La selezione può contare su Novak Djokovic, Dusan Lajovic, Filip Krajinovic e su Nikola Cacic. A prima vista potrebbe sembrare una formazione Nole-centrica, ma non è così. La compagine, campione in carica, ha sicuramente nel n.1 del mondo un grande punto di forza, ma anche Lajovic e Krajinovic sono giocatori in grado di esprimere un ottimo tennis, supportando la stella indiscussa. In merito alle Furie Rosse vittoriose dell’ultima Coppa Davis disputata (2019), il leader neanche a dirlo sarà Rafael Nadal, che nel 2020 ha potuto arricchire la sua collezione di trofei con il 13° sigillo al Roland Garros. Al fianco del campione di Manacor ci saranno Roberto Bautista Agut, Marcel Granollers, Pablo Carreno Busta e da questi nomi si può intuire come la selezione iberica sia una seria candida al successo finale. A chiosa, la Russia vanta probabilmente la miglior coppia di singolaristi. Il duo Daniil Medvedev-Andrey Rublev fa tremare i polsi.

L’Italia, in caso di passaggio di turno, incontrerà la vincente del Gruppo B vale a dire la Spagna, mentre chi si imporrà nel Gruppo A se la vedrà contro la miglior formazione del Gruppo D. Italia-Spagna e Serbia-Russia le semifinali? Vedremo.

ATP CUP 2021: I GIRONI

Gruppo A

Serbia
Germania
Canada

Gruppo B 

Spagna
Grecia
Australia

Gruppo C

Austria
Italia
Francia

Gruppo D

Russia
Argentina
Giappone

I CONVOCATI DELLE 12 SQUADRE PARTECIPANTI

ITALIA: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Simone Bolelli, Andrea Vavassori
SERBIA: Novak Djokovic, Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Nikola Cacic
SPAGNA: Rafael Nadal, Roberto Bautista Agut, Marcel Granollers, Pablo Carreno Busta
AUSTRIA: Dominic Thiem, Dennis Novak, Philipp Oswald, Tristan-Samuel Weissborn
RUSSIA: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev, Evgeny Donskoy
GRECIA: Stefanos Tsitsipas, Michail Pervolarakis, Markos Kalovelonis, Petros Tsitsipas
GERMANIA: Alexander Zverev, Jan-Lennard Struff, Kevin Krawietz, Andreas Mies
ARGENTINA: Diego Schwartzman, Guido Pella, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez
GIAPPONE: Kei Nishikori, Yoshihito Nishioka, Ben McLachlan, Toshihide Matsui
FRANCIA: Gael Monfils, Benoit Paire, Nicolas Mahut, Edouard Roger-Vasselin
CANADA: Denis Shapovalov, Milos Raonic, Peter Polansky, Steven Diez
AUSTRALIA: Alex de Minaur, John Millman, John Peers, Luke Saville

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *