Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2021, l’equipaggio di Luna Rossa: chi sale sulla barca? La formazione italiana: 2 timonieri e 8 grinder, chi sono?

Pubblicato

il

Luna Rossa si sta preparando per essere grande protagonista nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), dove venerdì 15 gennaio scatterà la Prada Cup. La kermesse designerà chi sarà lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo che verrà messo in palio a marzo. L’imbarcazione italiana se la dovrà vedere contro i britannici di Ineos Uk e gli statunitensi di American Magic, l’obiettivo è ovviamente quello di imporsi in questa manifestazione e andare a fronteggiare i kiwi padroni di casa per conquistare la vecchia brocca.

Luna Rossa è challenger of record e andrà a caccia del colpaccio. Sulla barca saranno presenti 11 atleti, pronti a ruggire in occasione delle varie regate. Da chi è composto l’equipaggio? Sul lato destro della barca figurano cinque uomini, sul lato sinistro ne sono presenti sei. I timonieri sono due, i quali avranno anche il ruolo di controllore di volo: da una parte l‘australiano James Spithill (vincitore di due Coppe America con BWM Oracle), dall’altra Francesco Bruni. Pietro Sibello sarà invece il trimmer randa, controllerà la vela più importante e sarà l’unico atleta che cambierà il lato durante la regata a seconda della tratta.

A completare la flotta saranno poi otto grinder. Chi sono? Gli uomini che azionano i grinder, ovvero i verricelli: sono composti da una torretta a cui si applicano due manovelle laterali, il cui moto viene trasmesso alla campana del verricello tramite alcuni ingranaggi e cinghie di trasmissione. A bordo di Luna Rossa saranno: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti (sì, proprio l’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 nel 2 di coppia di canottaggio), Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice.

Lo skipper (a terra) Max Sirena ha precisato alla Gazzetta dello Sport che i grinder sono ingegneri di macchina a tutti gli effetti con moltissimi compiti: regolano l’albero, regolano l’accumulatore di energia, regolano la scotta del fiocco, mentre “una volta giravano le manovelle o poco più”. Di seguito la formazione di Luna Rossa per la Prada Cup e (speriamo) per la America’s Cup.

FORMAZIONE LUNA ROSSA AMERICA’S CUP 2021

LATO DESTRO
James Spithill (timoniere e controllore di volo)
Matteo Celon (grinder)
Umberto Molineris (grinder)
Enrico Voltolini (grinder)
Emanuele Liuzzi (grinder)

LATO SINISTRO
Pietro Sibello (trimmer randa), può cambiare lato durante la regata
Francesco Bruni (timoniere e controllore di volo)
Romano Battisti (grinder)
Gilberto Nobili (grinder)
Nicholas Brezzi (grinder)
Pierluigi De Felice (grinder)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: ufficio stampa Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *