Seguici su

Vela

America’s Cup 2021, l’equipaggio di Luna Rossa ai raggi X. La scelta del doppio timoniere e la rinuncia al tattico

Pubblicato

il

Prosegue il percorso di avvicinamento alla Prada Cup da parte di Luna Rossa Prada Pirelli, che farà il suo debutto nel torneo di selezione dei Challenger contro Ineos Team UK nella giornata di venerdì 15 gennaio. Il team azzurro, Challenger of Record, ha chiuso le World Series in terza posizione andando però molto vicina al successo finale e dimostrando un buon potenziale anche nei confronti del Defender, Emirates Team New Zealand.

Uno dei punti di forza evidenziati nelle regate di dicembre è stato senz’ombra di dubbio l’abilità nel pre-start, dove la coppia di timonieri composta da James Spithill e Francesco Bruni ha spesso e volentieri avuto la meglio nel confronto diretto con Peter Burling (Te Rehutai), Dean Barker (Patriot) e Sir Ben Ainslie (Britannia). L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena è l’unico formato da un doppio timoniere, mentre tutte le altre formazioni hanno deciso di utilizzare un singolo timoniere ed un tattico.

Figura del tattico non presente invece sulla barca italiana durante le regate, con Spithill e Bruni che si spartiscono di fatto il ruolo nel corso del Match Race. L’australiano Spithill è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup, la seconda con Luna Rossa dopo aver raggiunto la finale della Louis Vuitton Cup 2007, mentre il siciliano Bruni raggiunge quest’anno quota cinque Coppe America (di cui quattro con Luna Rossa).

Per quanto riguarda il resto dell’equipaggio, formato complessivamente da 11 elementi per un peso massimo di 990 kg (sistemi di sicurezza inclusi), sono presenti anche sette grinder oltre ad un tailer (Pierluigi De Felice) e ad un randista (Pietro Sibello). Per questa Coppa America sono stati inseriti diversi giovani atleti provenienti dalle classi veliche olimpiche e da altre discipline come per esempio il canottaggio (vedi Romano Battisti, argento olimpico nel 2 di coppia a Londra 2012).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *