Seguici su

Vela

America’s Cup 2021: il montepremi e quanto si guadagna. Cifre milionarie per realizzare le barche

Pubblicato

il

Venerdì 15 gennaio incomincerà la Prada Cup, manifestazione che designerà la sfidante di Team New Zealand nel match che metterà in palio la America’s Cup. Luna Rossa se la dovrà vedere con i britannici di Ineos Uk e con gli statunitensi di American Magic, l’obiettivo è ovviamente quello di imporsi per poi andare all’assalto della “vecchia brocca” nel mese di marzo contro i kiwi padroni di casa. Si preannuncia un inverno boreale davvero torrido nella baia di Auckland (nell’altro emisfero è estate), la lotta per il trofeo sportivo più antico al mondo sarà particolarmente serrata.

La America’s Cup 2021 sarà un vero e proprio concentrato di tecnologica e di avanguardia. Verranno utilizzati gli AC75, imbarcazioni futuristiche capaci di viaggiare anche a 50 nodi (oltre 90 km/h) grazie anche alla presenza degli ormai celebri foil. Gli investimenti per realizzare questi scafi si aggirano intorno ai 120 milioni di euro per i challengers, mentre i padroni di casa potrebbero avere speso un po’ di meno visto che non hanno elevati costi logistici e di trasferta.

Le cifre sono importanti, ma il ritorno in termini pubblicitari e mediatici è notevole. Alle spalle dei vari Yacht Club partecipanti ci sono degli sponsor di primissima importanza. Ma quanti soldi si guadagnano con la vittoria finale della America’s Cup? Non c’è una cifra ufficiale e riconosciuta, il montepremi per la conquista della vecchia brocca non è stato svelato. Quel che è certo è che i proventi principali dei team derivano dagli sponsor milionari.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: ufficio stampa Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *