America’s Cup 2021: chi è James Spithill. Il timoniere di Luna Rossa che sa come si vince

Comincia ufficialmente stanotte, a partire dalle ore 3 italiane di venerdì 15 gennaio, la fase a gironi della Prada Cup 2021. Il golfo di Hauraki si appresta ad ospitare il torneo di selezione tra gli sfidanti che stabilirà il nome dell’avversario di Emirates Team New Zealand nel Match dell’America’s Cup 2021, 36ma edizione del trofeo sportivo più antico al mondo. L’Italia punta tutto su Luna Rossa Prada Pirelli, Challenger of Record, pronta a sfidare gli statunitensi di American Magic ed i britannici di Ineos Team UK per provare a raggiungere le Finali di Coppa America.

Il team italiano guidato dallo skipper Max Sirena potrà contare su James Spithill, che detiene il record di più giovane timoniere della storia dell’America’s Cup, avendo preso parte per la prima volta alla manifestazione più importante nel mondo della vela a soli 21 anni nel 2000 con Young Australia. L’australiano ha trionfato per due volte in Coppa America, nel 2010 con Bmw Oracle Racing e con lo stesso equipaggio anche nel 2013, al termine della più grande rimonta della storia della Coppa, passando da 8-1 a 8-9 nelle finali di San Francisco contro Team New Zealand.

Spithill nella sua carriera è stato anche World Sailor of the Year e Australian Sailor of the Year. Si tratta della sua settima partecipazione all’America’s Cup, la seconda con Luna Rossa. Il 41enne nativo di Sydney, capace di imporsi in due occasioni nella Sydney-Hobart a bordo di Comanche, sarà uno dei due timonieri presenti sull’AC75 italiano (l’altro è Francesco Bruni) nella Prada Cup ed eventualmente nell’atto conclusivo della Coppa America contro New Zealand.

Foto: Press Luna Rossa

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

America’s Cup, le quote dei book-makers per le scommesse. American Magic favorita per la Prada Cup. Luna Rossa…

Biathlon, Dorothea Wierer: “Soddisfatta per lo zero e per la condizione sugli sci. Continuiamo su questa strada”