Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Sprint tecnica libera Dresda. Federico Pellegrino cerca il bis nel circuito cittadino. Ancora out Norvegia, Svezia e Finlandia

Pubblicato

il

Il secondo week end senza Norvegia, Svezia e Finlandia va in scena nella ex Germania Est a Dresda per l’ultima appuntamento dedicato alle sprint prima del Tour de Ski che scatterà l’1 gennaio 2021. 

I fari, per gli appassionati italiani, sono puntati su Federico Pellegrino che punta al bis della vittoria nettissima di Davos. L’azzurro è il favorito numero uno: la condizione c’è e gli avversari non sembrano in grado di poterlo impensierire anche se le caratteristiche della neve e della pista saranno completamente diverse rispetto alla Svizzera e dunque servirà il solito grande lavoro degli skimen.

Pellegrino dovrà fare i conti con la fame di punti del russo Bolshunov, secondo a Davos, e con la voglia di riscatto del francese Chanavat, che in qualificazione in Svizzera aveva fatto segnare il miglior tempo ma poi si è dovuto fermare per una caduta nella prima batteria. Attenzione agli outsider ma la lotta vera, quella per il podio dovrebbe essere circoscritta a questi tre specialisti. La speranza è di vedere un po’ più di Italia al secondo turno rispetto a Davos.

In campo femminile è nuova battaglia fra Russia e Usa con inserimenti di qualità targati Slovenia e Svizzera. Difficilmente si uscirà da queste quattro nazioni per trovare la vincitrice. Anche qui le azzurre daranno la caccia alla prima finale di stagione con Scardoni che sembra in grado di provarci, anche se alla lunga sembra pagare le fatiche dei turni progressivi (in semifinale poco brillante sia a Ruka che a Davos dopo averla conquistata, però, la semifinale che non è certo da poco). Il resto della squadra può fare bene e accedere almeno alle batterie.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *