Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia ci riprova in Val d’Isere, Dominik Paris vuole la prima vittoria in Val Gardena

Pubblicato

il

Un sabato di rivincite per la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021, soprattutto per due nostri alfieri. Andiamo con ordine. Le donne saranno impegnate nella seconda discesa della Val d’Isere, prima del superG d domani che aprirà le vacanze natalizie, mentre gli uomini chiudono la due-giorni della Val Gardena con la prova principe della velocità: la discesa, prima di spostarsi in Alta Badia per il classico gigante e lo slalom di lunedì. Un programma fittissimo per loro, che si concluderà martedì con lo slalom di Madonna di Campiglio in notturna.

Torniamo, però, al presente. Alle ore 10.30 le donne saranno al cancelletto di partenza per la seconda discesa sulla pista francese e Sofia Goggia farà di tutto per rifarsi della beffa di ieri, perchè tale è stata. La bergamasca, dopo aver disputato una prova tutta all’attacco, come suo solito, ha commesso un errore pesantissimo che le è costata decimi preziosi e, soprattutto, la vittoria, che è andata alla svizzera Corinne Suter. Come suo solito la classe 1992 non si è abbattuta e ha annunciato di nuovo battaglia nella giornata odierna, conscia che la pista faccia per lei e la voglia di vincere sia davvero immensa. Speriamo che i suoi sogni possano essere realizzati e, soprattutto, che quanto visto ieri non si ripeta. Stiamo parlando delle terribili cadute avvenute dopo la Compressione che sono costate un ginocchio a Nicole Schmidhofer e diverse ammaccature ad altre protagoniste, come la nostra Federica Brignone. La valdostana ha rischiato grosso ma se l’è cavata senza troppi graffi e oggi, al pari di Marta Bassino, proverà a conquistare punti importanti contando che Mikaela Shiffrin non è presente e Petra Vlhova è reduce da una prima discesa davvero pessima.

Passiamo agli uomini, che si cimenteranno nuovamente sulla Saslong. La pista altoatesina è italiana ma, ormai da anni, sembra una Provincia norvegese. Gli scandinavi fanno sempre la voce grossa in Gardena, come successo ieri con Aleksander Aamodt Kilde primo nel superG, e Kjetil Jansrud, terzo. Saranno ancora loro i favoriti per oggi? Non è affatto da escludere, in un novero di “papabili” veramente infinito. Senza ricordare il podio di sette giorni fa in Val d’Isere, con la sorpresa Martin Cater davanti a tutti, svizzeri, austriaci, statunitensi, saranno numerosi e agguerriti su una delle piste più belle e affascinanti del calendario. E gli italiani…? Come sempre tutto ruoterà attorno a Dominik Paris. Il nostro fuoriclasse corre sulla pista di casa sì, ma anche in quella dove ha ottenuto decisamente più delusioni che gioie: appena 2 podi in tutta la carriera. Al suo fianco avremo Christof Innerhofer e Emanuele Buzzi su tutti, chiamati a cancellare il brutto esordio di ieri, con una squadra di velocità che sembra davvero lontana dalle migliori. Ad ogni modo la Saslong, dalle ore 11.45, ci regalerà tantissimo equilibrio e spettacolo, sperando che finalmente un azzurro possa essere “profeta in patria”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *