Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia cerca risposte tra Santa Caterina e St. Moritz. Vlhova e Pinturault cercano la fuga

Pubblicato

il

Scatta ufficialmente un fine settimana davvero intenso per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino 2020-2021. Saranno in azione sia le donne sia gli uomini, con due prove di grande interesse. Il Circo bianco propone un sabato che metterà in palio punti importanti, per una classifica generale che potrebbe andare a delinearsi in maniera quanto mai interessante, specialmente pensando alle donne.

Incominciamo proprio da loro, che saranno di scena in quel di Sankt Moritz (Svizzera) per una tappa tradizionale della Coppa del Mondo. Sulla pista denominata Engadina, dalle ore 11.30, scatterà il supergigante, il primo di questa annata. Domani vivremo la replica della gara (sempre alle ore 11.30) per vedere finalmente in azione le specialiste della velocità. Per il momento abbiamo assistito al successo di Marta Bassino nel gigante di Soelden, quindi la tripletta di Petra Vlhova nei due slalom di Levi e nel parallelo di Lech. La slovacca cercherà altri 100 pesantissimi punti in questa disciplina, per allungare ulteriormente in classifica generale e ribadire a tutte le rivali che quest’anno è lei la favorita numero uno per succedere alla nostra Federica Brignone nel sollevare la Sfera di Cristallo. La classifica generale parla chiaro: la venticinquenne nativa di Liptovský Mikuláš vola con 360 punti, contro i 175 di Michelle Gisin ed i 158 di Marta Bassino, mentre Federica Brignone è sesta a 123. Proprio le nostre due rappresentanti saranno le prime rivali di Petra Vlhova, assieme alle svizzere Corinne Suter e Lara Gut-Behrami e, ovviamente, alla nutrita pattuglia austriaca, sempre pronta a piazzare la giusta zampata. Per i colori azzurri saranno al cancelletto anche Elena Curtoni, Nadia Delago, Verena Gasslitter, Francesca Marsaglia e Laura Pirovano, tutte pronte a cercare il guizzo sulla pista elvetica. Non vedremo all’opera, come noto, Mikaela Shiffrin, che preferisce allenarsi sulle discipline tecniche, almeno per il momento.

AGGIORNAMENTO: IL SUPERG FEMMINILE DI ST. MORITZ E’ STATO CANCELLATO. CONDIZIONI METEO IMPRATICABILI

Primo supergigante del weekend per le donne, primo gigante del fine settimana anche per gli uomini, che saranno impegnati a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) nella prima delle due prove tecniche che vanno a sostituire quelle in programma in Val d’Isere. Si inizierà alle ore 10.30 con la prima manche (la seconda scatterà alle ore 13.30) per la terza gara dell’anno. Dopo l’esordio di Soelden, sempre in gigante, con il podio composto da Lucas Braathen, Marco Odermatt e Gino Caviezel, si è corso il parallelo di Lech, con Alexis Pinturault che ha preceduto Henrik Kristoffersen e Alexander Schmid. Siamo ancora all’antipasto della stagione, ma i 200 punti in palio sulla pista Deborah Compagnoni, tra oggi e domani, inizieranno a darci un’idea di quel che vedremo da qui fino al gran finale di Lenzerheide. Alexis Pinturault vuole confermare quanto di buono fatto vedere a Lech, ma gli avversari saranno, come sempre, numerosi ed agguerriti, iniziando proprio dai norvegesi Henrik Kristoffersen e Aleksander Aamodt Kilde. Gli italiani, dopo la parentesi decisamente negativa del parallelo, proveranno a riemergere in una disciplina che, ormai da anni, riserva loro più dolori che gioie. Saranno al via Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Roberto Nani, Riccardo Tonetti (al rientro dopo l’infortunio), Hannes Zingerle, Daniele Sorio, Stefano Baruffaldi ed Alex Hofer, con quest’ultimo che si è meritato la convocazione grazie ai piazzamenti in Coppa Europa.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *