Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: in Val d’Isere scatta la stagione degli uomini-jet, a Courchevel grande lotta per la vittoria tra le gigantiste

Pubblicato

il

Il weekend della Coppa del Mondo di sci alpino parla francese. In Val d’Isere comincia la stagione per la velocità maschile con il primo superG dell’anno; mentre in quel di Courchevel si ritrovano le grandi protagoniste del gigante. Un sabato che si spera possa completarsi nella sua interezza, con le condizioni meteo che non sono favorevoli e che potrebbero portare ad un rinvio delle gare e ad uno slittamento del programma al lunedì.

Soprattutto il gigante di Courchevel è a forte rischio rinvio per una nevicata che si è protratta per tutta la notte. Gli organizzatori hanno già fatto sapere che la partenza potrebbe essere abbassata o che addirittura la gara possa essere recuperata nella giornata di lunedì. Sicuramente un gigante che rischia di essere una lotteria, con il manto che potrebbe non essere uguale per tutte le atlete e che rischia di deteriorarsi dopo i primi passaggi.

I primi pettorali potrebbero avere un grosso vantaggio e a scattare con il numero uno sarà Petra Vlhova, leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Subito dopo toccherà a Mikaela Shiffrin, che rientra dopo aver deciso di saltare le gare, poi non disputate, a St.Moritz. Grande attesa per l’americana, che a Levi in slalom aveva dimostrato di essere ancora lontana dalla forma migliore. Con il 3 ci sarà poi la neozelandese Alice Robinson, anche lei tra le favorite per la vittoria finale.

Azzurre non fortunatissime. La quarta a scendere e con il pettorale rosso di leader di specialità sarà Marta Bassino, mentre Federica Brignone ha pescato addirittura il 7. A Soelden è arrivata una fantastica doppietta e le due azzurre cercheranno di ripetersi anche in terra francese, in un weekend che può essere molto importante per le varie graduatorie di Coppa del Mondo. Ci sarà anche Sofia Goggia (partirà con il 14) e l’obiettivo della bergamasca è quello di ottenere un risultato di valore e che la riporti vicino alle migliori del gigante.

Se a Courchevel il programma originale potrebbe essere stravolto, in Val d’Isere è già accaduto. Infatti oggi si tiene il superG, che invece si sarebbe dovuto svolgere domenica, quando invece ci sarà la discesa libera. E’ il primo appuntamento stagionale per gli uomini-jet e dunque c’è sicuramente grande attesa per questo esordio. Le prove di questi giorni hanno posto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde come il grande favorito, ma nel lotto dei pretendenti alla vittoria sono davvero tanti a potersi iscrivere: dall’austriaco Vincent Kriechmayr allo squadrone svizzero composto da Beat Feuz, Mauro Caviezel e dal leader della generale Marco Odermatt.

Tra loro ci sono anche Dominik Paris e Christof Innerhofer. Il primo torna nuovamente al cancelletto di partenza dopo il grave infortunio al ginocchio dello scorso gennaio, mentre il secondo vuole partire con il piede giusto in una stagione che vedrà il suo culmine con i Mondiali di Cortina, che sono il grande obiettivo dei due velocisti azzurri. Attenzione anche ad Emanuele Buzzi, che punta a stupire e ad ottenere un piazzamento di valore tra i primi dieci.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *