Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Yukiya Sato vince la qualificazione a Engelberg su Zyla e Granerud. Passa Bresadola, Insam primo degli esclusi

Pubblicato

il

Yukiya Sato fa suo il salto di qualificazione sull’HS140 di Engelberg. Il giapponese, arrivando a 137 metri, porta a casa 153 punti nel primo giorno in terra svizzera, in questo weekend che funge quasi da prova generale dei Quattro Trampolini.

Sato, con la prestazione odierna, precede di pochissimo, appena sei decimi di punto, il polacco Piotr Zyla, tradito più che altro dalla misura (132.5 metri). Terzo il norvegese e leader di Coppa del Mondo Halvor Egner Granerud, che pur volando alto e lungo (139 metri) atterra senza perfezione e non fa che 149 punti.

Completano il novero dei primi cinque il tedesco Markus Eisenbichler, che trova un buon salto a 134 metri e chiude a quota 147, e l’austriaco Daniel Huber (132 e 146.7). Alle loro spalle lo sloveno Cene Prevc, continuatore della dinastia, con 143.1 punti, a inaugurare una serie di distacchi minimi: è seguito dal polacco Kamil Stoch a 142.7, dal giapponese Ryoyu Kobayashi (in interessante crescita) a 142.5, dal norvegese Marius Lindvik a 140.5 e dall’altro polacco Dawid Kubacki a 140.3.

Per il capitolo Italia, Giovanni Bresadola è 45° e dunque qualificato per la prima serie in programma domani, grazie a un salto da 113 metri non perfetto, ma che comunque gli assicura i 109.5 punti per passare. Alex Insam, invece, è 51° e primo degli eliminati con 104.3 punti; tra le uscite di scena eccellenti quelle dei tedeschi Severin Freund e Andreas Wellinger e del ceco Roman Koudelka.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *