Seguici su

Rally

Rally Monza 2020, chi parteciperà? Assente Valentino Rossi, ci prova Franco Morbidelli

Pubblicato

il

Signore e signori, si dia inizio alle danze dopo una lunga attesa. Siamo finalmente giunti all’ultimo atto del Mondiale Rally 2020 e il periodo di astinenza è stato piuttosto lungo vista la cancellazione dell’appuntamento previsto in Belgio. Riavvolgendo il nastro sono state in totale ben nove i round saltati per il Covid-19: Argentina, Portogallo, Kenya, Finlandia, Nuova Zelanda, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Belgio. Alla fine della fiera solo sette appuntamenti e l’ultimo di questi è a Monza (3-6 dicembre).

Il programma del Rally di Monza vedrà l’avvio con lo shakedown (4.64 chilometri) odierno, quindi alle ore 14.08 vedremo al via la prima prova speciale, rigorosamente su asfalto, la “Sottozero – The Monza Legacy” di 4.33 chilometri. Dalla giornata di venerdì si spingerà con le stage Scorpion di 13.43 km (da ripetere due volte) e Cinturato (a sua volta doppietta) di 16.22. Calerà il sipario alle ore 17.38 con la “PZergo GP1” di 10.31 km. Si prevede un sabato convulso: alle ore 7.52 il via della stage Selvino (25.06 km) quindi toccherà alle speciali Gerosa (11.09) e Costa Valle Imagna (22.17) che saranno ripetute anche nel pomeriggio, prima del gran finale delle 17.38, lo “PZero GP2”. Il Rally si concluderà domenica 6 dicembre con le ultime tre prove. Il via alle ore 7.45 con il terzo “PZero GP”, quindi alle ore 10.08 toccherà alla Serraglio 1 di 14.97 chilometri, prima della Power Stage conclusiva, il Serraglio 2.

Protagonisti di questo appuntamento iridato tutti i grossi calibri del campionato. Il gallese Elfyn Evans guida la classifica generale con 111 punti. Il portacolori della Toyota si presenta a Monza con 14 lunghezze sul transalpino Sébastien Ogier (Toyota) e 24 sul belga Thierry Neuville (Hyundai). L’asfalto del Tempio della velocità sarà teatro di sfide affascinanti. Tra i partecipanti anche chi non ti aspetti. Non ci riferisce a Valentino Rossi o a Tony Cairoli, che in passato avevano preso parte alla competizione, quando però non era stata sede di un round iridato. Il pensiero va al vice-campione del mondo della MotoGP 2020 Franco Morbidelli, che gareggerà a bordo di una Hyundai i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia targate WITHU Motorsport. Di seguito l’elenco completo dei partecipanti:

L’ELENCO COMPLETO DEI PARTECIPANTI AL RALLY MONZA 2020

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *