Seguici su

Vela

Prada Christmas Race: Luna Rossa sogna il successo nell’ultima giornata di gara prima della Prada Cup

Pubblicato

il

Luna Rossa-American Magic e New Zealand-Ineos. Sono questi gli accoppiamenti delle due semifinali valevoli per la Prada Christmas Race 2020, ultima gara ufficiale di preparazione in vista della 36ma Coppa America di vela. Il doppio Round Robin delle America’s Cup World Series di Auckland si è concluso ed ha stabilito di fatto il seeding per il tabellone a eliminazione diretta che si disputerà nella giornata di domani, domenica 20 dicembre, a partire dalle ore 3 della mattina italiana.

I padroni di casa neozelandesi, vincitori delle World Series con 5 vittorie e 1 sola sconfitta (rimediata nel day-1 contro American Magic), si sono guadagnati la prima testa di serie e soprattutto il vantaggio di affrontare in semifinale i britannici di Team Ineos, usciti con le ossa rotte dalla fase a gironi tra problemi tecnici ed evidenti lacune strutturali messe in evidenzia da Britannia specialmente con vento leggero. Sir Ben Ainslie ed il suo fantastico equipaggio danno sempre il massimo per provare a battagliare in regata, ma la barca è tecnicamente inferiore rispetto al resto della concorrenza. Il loro obiettivo a questo punto è quello di presentarsi alla Prada Cup (dal 15 gennaio) in una situazione più sostenibile, per provare perlomeno a concludere le gare senza problemi.

Decisamente più equilibrata e accattivante la seconda semifinale della Christmas Race, che vedrà protagoniste le due grandi favorite in vista della Prada Cup (torneo di selezione tra gli sfidanti). American Magic ha chiuso le World Series in seconda posizione assoluta con un bilancio di 4/2, mentre Luna Rossa si è attestata in terza piazza con un record di 3/3. I due team si sono già affrontati due volte nel corso del Round Robin (entrambe nel day-2), portando a casa una vittoria per parte. Rispetto ai precedenti di venerdì potrebbe diminuire leggermente l’intensità del vento (in base alle ultime previsioni meteo), inoltre non va esclusa la possibilità di regatare in un campo differente rispetto al C. Si profila comunque un match molto incerto, che metterà in palio un posto in finale quasi sicuramente contro il defender Emirates Team New Zealand.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *