Seguici su

Pallamano

Pallamano, Supercoppa maschile 2020: a Chieti festeggia Conversano, Bolzano sconfitto ai rigori

Pubblicato

il

Trecento giorni dopo l’ultimo trofeo assegnato, è il Conversano a conquistare il primo titolo della stagione 2020/2021, assicurandosi la Supercoppa italiana di pallamano maschile 2020, al termine di una partita intensa e ricca di emozioni, culminata sul punteggio di 34-32 contro il Bolzano, dopo i tempi supplementari

A sbloccare il punteggio ci pensano proprio i pugliesi, con il gol dall’angolo di Gian Valentino Rossetto, raddoppiando in contropiede con Jacopo Lupo. Bolzano risponde subito dall’angolo con Martin Sonnerer, ma dall’altro lato del campo è Arnad Hamzic a trafiggere Pedro Hermones dai nove metri, mentre Pasqualino Di Giandomenico abbassa la saracinesca.

Marin Greganic interrompe l’emorragia in contropiede, ma gli altoatesini continuano a fare fatica, subendo la rete di Ignazio Degiorgio, arrivando ad esaurire i sei passaggi di gioco passivo. I biancorossi aggiustano la difesa, e in superiorità numerica riacciuffano il pareggio al 13′ sul 4-4, a seguito del tiro dai sette metri di Dean Turkovic.

L’equilibrio regna sulla sfida, con l’andamento punto a punto spezzato solo al 30′ dal gol in prima fase di Jacob Nelson che chiude il primo tempo sul 13-11, meritato, in favore dei bianco-verdi.

Demis Radovcic dai sette metri ristabilisce il doppio vantaggio, ma al 9′ uno scatenato Greganic pareggia nuovamente sul 16-16, con Mario Sporcic che allunga addirittura sul 18-16 due giri di lancette più tardi. L’allenatore-giocatore del Bolzano trascina i suoi, così come Di Giandomenico, che si rende autore di autentiche prodezze, mentre è ancora Radovcic a pareggiare al 24′ sul 22-22.

Al 25′ Rossetto riporta avanti Conversano sul 23-22, ma Turkovic firma il 2-0 di parziale dell’ennesimo capovolgimento di fronte. Nelson e compagni ci provano fino all’ultimo, e proprio sulla sirena Umberto Giannoccaro porta il match ai tempi supplementari.

Nell’extra-time Bolzano acquisisce grazie al solito Greganic un vantaggio di due reti, ma ancora non basta, con una magia di Nelson che rimanda tutto ai rigori, dove trionfa Conversano per 34-32.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: FIGH

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *