Seguici su

Formula 1

Mick Schumacher ha vinto il titolo F2! Il figlio d’arte è Campione, ora l’approdo in F1 con Haas

Pubblicato

il

Mick Schumacher ha vinto il campionato F2 2020. Il figlio d’arte è riuscito a raggiungere l’obiettivo e a conquistare il titolo nella cadetteria della F1. Il 21enne tedesco si era presentato al via della sprint race del GP del Sakhir 2020, ultima gara del torneo, con 14 punti di vantaggio sul britannico Callum Ilott. Sul piatto c’erano ancora 17 punti, ovvero i 15 per il successo e i 2 per il giro veloce.

L’erede dell’immenso Michael Schumacher, sette volte Campione del Mondo di F1 (cinque con la Ferrari), ha faticato in una gara difficilissima sul circuito del Bahrain, ma al traguardo è riuscito ugualmente a festeggiare. Il suo 19° posto (con tanto di giro veloce firmato alla 24ma tornata), unito al decimo posto di Ilott, è bastato per poter alzare al cielo il trofeo con 14 punti di margine sul suo rivale diretto (215 contro 201, terzo il giapponese Yuki Tsunoda con 200).

Oggi Mick è partito a razzo e si è trovato a lungo in terza posizione davanti a Ilott, ma nel corso del 19mo giro l’alfiere della Prema è andato in difficoltà venendo sorpassato da Ilott, ma anche da Zhou e Schwartzman. Il tedesco si ferma allora ai box per sostituire le gomme quando mancano 14 giri al termine, ma rientra in pista a fionda e firma il giro veloce. Ilott è sempre terzo alle spalle di Daruvala e Tsunoda. Il risultato non gli permetterebbe di insidiare Schumi Jr. per il titolo, nel finale perde una serie di posizioni ed è così il grande figlio d’arte a esultare.

Mick Schumacher ha vinto due gare in stagione, ovvero le Feature Race dei GP d’Italia (a Monza) e del GP di Russia (a Sochi), ha poi collezionato anche altri otto podi (due secondi posti, sei terzi posti). Succede nell’albo d’oro al monegasco Charles Leclerc (ora in Ferrari), al britannico George Russell (oggi pomeriggio al volante di Mercedes in sostituzione di Lewis Hamilton) e all’olandese Nyck De Vries. In passato hanno trionfato grandi nomi nella categoria cadetta, tra cui anche Nico Rosberg e Lewis Hamilton. Mick Schumacher è ora pronto al salto di categoria in F1, il prossimo anno guiderà la Haas. Il sogno è quello di una promozione in Ferrari nel prossimo futuro.

Il teutonico era al suo secondo anno in F2, nel 2019 concluse al 12° posto. Nel 2018 aveva vinto il titolo europeo F3 sempre con la Prema, squadra con cui fu anche secondo nella F4 italiana nel 2016.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *