Seguici su

Boxe

Joshua-Pulev: il montepremi e quanto guadagnano i pugili. Cifre milionarie, ma ai minimi storici

Pubblicato

il

Anthony Joshua e Kubrat Pulev daranno vita al match di boxe più importante dell’anno. Sabato 12 dicembre, alla SSE Arena di Londra, andrà in scena il Mondiale WBA, WBO, IBF, IBO dei pesi massimi. Si tratta della contesa col maggior numero di titoli iridati in palio nel corso di questo 2020. Il grande ritorrno di Mike Tyson ha avuto un enorme impatto mediatico, ma la contesa nella capitale britannica ha il risvolto tecnico più elevato in questa stagione inevitabilmente funestata dall’emergenza sanitaria. L’evento era già previsto per l’estate, ma si è voluto posticipare il tutto di qualche mese per ovvi motivi. Joshua torna a combattere in casa dopo la doppia trasferta tra USA e Arabia Saudita contro Andy Ruiz Jr., ma purtroppo non potrà essere supportato da una folla oceanica: l’ingresso è garantito soltanto a 1000 persone.

Guarda in streaming live Joshua-Pulev su DAZN

Non era il match che il britannico voleva, ma Pulev è lo sfidante designato della IBF e dunque ha dovuto accettare la contesa. Il rinominato Cobra è un eccellente pugile, ma non è un nome di sicuro impatto mediatico e questo ha indubbiamente indebolito la contesa. Anthony Joshua partirà con tutti i favori del pronostico, è motivato a difendere le sue quattro cinture e a lanciarsi verso l’annunciata sfida col connazionale Tyson Fury (Campione del Mondo WBC) per l’unificazione del titolo della categoria di peso regina. Match importantissimo per il numero di cinture in palio, ma il montepremi e le borse sono ben lontane da quelle dei giorni migliori. Lo aveva già ammesso lo stesso AJ, dicendo che in fondo è una contesa in “perdita” a livello finanziario, ma che era troppo il suo desiderio di risalire sul ring a un anno di distanza dal suo ultimo combattimento.

Quanti soldi guadagnano i due pugili? A svelare l’entità degli assegni sono stati ovviamente i media britannici, l’Indipendent e The Sun in testa. Ovviamente non ci sono notizie ufficiali in merito alle borse, ma solitamente queste indiscrezioni non si discostano molto dalla realtà (infatti non vengono mai smentite…). Si parla di circa 10 milioni di sterline (attorno ai 10,98 milioni di euro) per Joshua, mentre il suo sfidante dovrebbe fermarsi intorno ai 3 milioni di sterline (circa 3,3 milioni di euro). Insomma siamo ben lontani dai faraonici 33 milioni di sterline (circa 36,2 milioni di euro) che il Campione del Mondo in carica percepì per la rivincita contro Andy Ruiz Jr. il 7 dicembre 2019.

https://www.oasport.it/2020/12/live-joshua-pulev-mondiale-pesi-massimi-in-diretta-il-britannico-difende-quattro-cinture-iridate/

QUANTI SOLDI GUADAGNANO ANTHONY JOSHUA e KUBRAT PULEV? LE BORSE PER IL MONDIALE:

Anthony Joshua: circa 10 milioni di sterline (attorno ai 10,98 milioni di euro).

Kubrat Pulev: circa 3 milioni di sterline (circa 3,3 milioni di euro)

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *