Seguici su

Senza categoria

Giovanni Malagò sull’autonomia: “Rischiamo una figuraccia con il CIO. Noi e gli atleti preoccupati, speriamo di risolvere”

Pubblicato

il

La questione è ormai nota da settimane: la mancata approvazione del decreto sulla governance legato alla riforma dello sport mette in pericolo il CONI, con l’Italia che rischia di dover fare i conti con una sospensione da parte del CIO e di dover partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021 senza né inno né bandiera.

Ad intervenire ieri sera sull’argomento è stato il Presidente del CONI Giovanni Malagò al programma ‘Quarta Repubblica’, condotto da Nicola Porro su Rete 4: “I rapporti con Spadafora sono molto corretti, il Premier Conte l’ho incontrato qualche settimana fa e tutti conoscono il nostro problema con il CIO, ma sono ottimista che si risolva, dobbiamo farlo prima del 27 gennaio. Rischiamo una figuraccia che non meritano né l’Italia, né i nostri atleti”.

Prosegue, con le preoccupazioni: “L’Italia da due anni non è in linea con l’ordinamento internazionale, siamo fuorilegge per la carta olimpica, perché è subentrata una legge che ha sospeso l’autonomia del CONI. Siamo molto preoccupati e soprattutto cominciano ad esserlo anche atlete ed atleti”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

3 Commenti

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    30 Dicembre 2020 at 00:09

    Per sua stessa ammissione, al momento della nomina, Spadafora conosceva molto poco il mondo dello sport. Forse sarebbe servito un approccio più umile, anziché farsi guidare dall’incrollabile erronea convinzione che il male dello sport italiano sono i presidenti federali. Il male dello sport italiano è la politica. Poi ci sono presidenti buoni e altri cattivi ma è nell’ordine delle cose. Un presidente come Barelli, tanto per citare per esempio, ha contribuito tantissimo a rendere il nuoto italiano ciò che oggi è. Ora veramente dobbiamo sperare che la politica abbia voglia di risolvere tempestivamente questo problema che, oltre a creare un grandissimo danno di immagine, potrebbe pregiudicare anche la conquista di qualche medaglia. Veramente incredibile che chi ha fatto questo grande pasticcio continui a restare dov’è ora…

    • Federico Militello

      5 Gennaio 2021 at 15:12

      Vedrai che si risolve.

  2. OLIMPIONICO

    29 Dicembre 2020 at 14:40

    SOSTEGNO TOTALE A MALAGO’ ED ATLETI-E ! ITALIA !!!! Sono settimane che sto tempestando di email e telefonate la segreteria del dipartimento dello SPORT ed il Parlamento. Gli incompetenti ed i traditori devono essere cacciati via.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *