Seguici su

Formula 1

F1, perché è stato penalizzato Charles Leclerc? Compromesso anche il prossimo GP di Abu Dhabi!

Pubblicato

il

Una domenica molto negativa per Charles Leclerc nel GP di Sakhir, penultimo round del Mondiale 2020 di F1. Le qualifiche erano state esaltanti per il monegasco della Ferrari (quarto tempo), al punto che qualcuno sognava un podio per Charles, così in feeling con la Rossa su un tracciato molto ostico per la vettura.

La gara, però, ha avuto un destino diverso per il ragazzo del Principato: una partenza non brillante ed un’azzardata manovra in curva-4 causante il crash che ha coinvolto il messicano Sergio Perez (Racing Point) e l’olandese Max Verstappen (Red Bull). “Troppo ottimista“, usando le parole di Max, il tentativo di Leclerc e la frenata all’ultimo secondo ha portato ad una corsa terminata nella ghiaia troppo in fretta.

Tuttavia, l’epilogo nel deserto è stato ancor più amaro per la sanzione comminata al pilota della Ferrari: tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza del prossimo GP di Abu Dhabi per aver causato l’incidente citato. Il monegasco è stato giudicato colpevole dai commissari, stando al punto 10.1.1 del regolamento, e per questo gli sono stati tolti anche due punti dalla patente.

In sostanza, l’alfiere del Cavallino Rampante dovrà affrontare una gara in salita in vista del weekend dall’11 al 13 dicembre, ultimo atto di quest’annata così particolare. Dalle stelle alla stalle verrebbe da dire.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *