Seguici su

Calcio

Europa League, sorteggio sedicesimi: chi pescare e chi evitare. Le possibili avversarie di Napoli, Milan e Roma

Pubblicato

il

Tre su tre. L’Italia del calcio fa en plein in Europa League, portando Milan, Roma e Napoli ai sedicesimi di finale della seconda competizione europea. Lunedì 14 dicembre l’urna di Nyon deciderà gli accoppiamenti per la prima fase ad eliminazione diretta che si svolgerà tra il 18 ed il 25 febbraio; grazie al primo posto conquistato nei loro gironi, le tre rappresentanti del Bel Paese si sono garantite una posizione vantaggiosa, rientrando fra le sedici teste di serie della competizione.

Le tre italiane hanno la certezza, o quasi, di non incrociare le armi al primo turno con una brutta gatta da pelare. Le clienti più pericolose di questa Europa League come Arsenal, Bayer Leverkusen, Leicester, Villareal, Tottenham hanno adempiuto ai propri compiti garantendosi la prima piazza, mentre le retrocesse più pericolose dalla Champions League come Manchester United e Ajax rientrano fra le migliori sedici grazie ai punti conquistati nel girone di coppa ‘dei grandi’.

Tra le non teste di serie, i pericoli più grandi in comune sono rappresentati da Red Bull Salisburgo e Benfica. Gli austriaci sono oramai abitudinari dell’Europa e capaci di dar fastidio a chiunque: una qualificazione agli ottavi di Champions con Bayern Monaco e Atletico Madrid era davvero impronosticabile. I ‘tori’ però avranno una freccia di meno nel loro arco, ed è una freccia bella pesante: parliamo di Dominik Szoboszlai, ormai promesso sposo ai ‘cugini’ del Lipsia. I portoghesi hanno compiuto un mezzo harakiri nell’ultima giornata della prima fase, pareggiando in casa dello Standard Liegi e concedendo la prima piazza del gruppo D ai Rangers, diventando così la variabile impazzita della seconda fascia. Altri sorteggi fastidiosi possono arrivare ancora dalla penisola iberica, con Granada e Sporting Braga, ma entrambe sono dietro a due squadre che sanno già cosa vuol dire affrontare l’Italia in Europa League. Lille e Real Sociedad sono clienti fastidiosissimi, che hanno fatto sudare Milan e Napoli nella prima fase. Ovviamente ai sedicesimi non potranno ripetersi questi scontri: bene per azzurri e rossoneri, la Roma invece storce un po’ il naso non avendo la possibilità di evitare qualche brutto scherzetto.

FASCE SORTEGGIO SEDICESIMI EUROPA LEAGUE 2020-2021:

TESTE DI SERIE

Ajax
Bruges
Man Utd
Shakhtar
Roma
Arsenal
Leverkusen
Rangers
PSV
Napoli
Leicester
Milan
Villarreal
Tottenham
D. Zagabria
Hoffenheim

NON TESTE DI SERIE

Din. Kiev
Krasnodar
Olympiakos
Salisburgo
Young Boys
Molde
Slavia Praga
Benfica
Granada
Real Sociedad
Braga
Lille
Maccabi
Anversa
Wolfsberger
Stella Rossa.

GLI ACCOPPIAMENTI IDEALI PER LE ITALIANE

Napoli-Wolfsberger
Milan-Slavia Praga
Roma-Anversa

GLI ACCOPPIAMENTI DA EVITARE PER LE ITALIANE

Napoli-Lille
Milan-Real Sociedad
Roma-RB Salisburgo

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *