Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2020-2021: Mathieu van der Poel salterà la prova di Dendermonde. Sarà della partita Marianne Vos

Pubblicato

il

La federazione ciclistica neerlandese ha diramato le convocazioni per la terza prova di Coppa del Mondo 2020-2021 di ciclocross, che si terrà domenica 27 sull’inedito tracciato di Dendermonde, e c’è un’assenza che balza subito all’occhio: quella di Mathieu van der Poel. Il campione del Mondo in carica, che aveva saltato la prima tappa a Tabor, ma che ha conquistato la seconda ieri a Namur, rinuncia così alla possibilità di vincere la classifica generale della manifestazione.

Trionfando nelle tre prove mancanti della Challenge, infatti, van der Poel avrebbe conquistato anche la classifica generale della Coppa del Mondo. Il neerlandese, però, il quale nel periodo natalizio prenderà parte alle gare di Essen (22/12), Herentals (23/12), Heusden-Zolder (26/12), Bredene (30/12) e Baal (01/01), ha deciso, come ha fatto sovente nel corso della sua carriera, di disinteressarsi della manifestazione targata UCI.

Il motivo di questa scelta è presto detto: Baal ed Essen sono due delle gare più prestigiose della stagione. La prima poiché è la manifestazione dedicata alla leggenda Sven Nys e la seconda perché è un cross con cinquantacinque anni di storia. Le altre competizioni a cui prenderà parte van der Poel, invece, si fanno preferire a Dendermonde poiché pagano un gettone di presenza particolarmente sostanzioso.

Sarà della partita a Dendermonde, invece, nella prova riservata alle donne, la leggenda del ciclismo femminile in tutte le sue emanazioni, vale a dire Marianne Vos. La Cannibale si aggiungerà a una selezione neerlandese di altissimo livello che schiera, oltre a lei, la leader della classifica generale di Coppa del Mondo Lucinda Brand, la campionessa del Mondo e d’Europa Ceylin del Carmen Alvarado, Denise Betsema, Yara Kastelijn e Puck Pieterse.

Foto: OA Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *