Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il 2021 di Miguel Ángel López tra Tour de France e Vuelta a España: “Il mio programma inizierà più tardi”

Pubblicato

il

Tour de France e Vuelta a España nel mirino di Miguel Ángel López per la stagione 2021. Questa sarà anche la prima annata assieme alla sua nuova formazione, l’iberica Movistar, in cui è approdato dopo sei stagioni nel Team Astana, squadra che lo ha letteralmente lanciato nel mondo dei professionisti e che lo ha reso uno dei corridori più promettenti per le grandi corse a tappe dell’ultimo decennio.

Probabilmente, dopo il suo debutto di quest’anno alla Grande Boucle, il 26enne colombiano si è innamorato del Tour. Per diverso tempo si pensava anche che potesse finire sul podio parigino, soprattutto dopo il trionfo in cima al Col de la Loze, ma nonostante una discreta prestazione nella cronometro a La Planche des Belles Filles, ha chiuso la corsa a tappe transalpina al sesto posto. Ma il suo riscatto personale era già stato pianificato in occasione del Giro d’Italia come vicecapitano della formazione kazaka in sostegno di Jakob Fuglsang. La sfortuna ha colpito ancora e la sua rincorsa verso Milano si è interrotta a pochi chilometri dalla tappa inaugurale con una bruttissima caduta durante la cronometro di apertura di Palermo.

L’inevitabile ritiro non ha comunque portato conseguenze, anche se, nonostante tutto, si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico per curare una ferita vicino alla sua arteria iliaca e solo di recente è tornato ad allenarsi. “Fortunatamente, tutto sta andando molto bene in termini di recupero e riabilitazioneha dichiarato López a Mundo CiclisticoAbbiamo seguito attentamente tutte le istruzioni e mi è stato permesso di tornare in sella dopo due mesi e mezzo di stop, motivo di gioia e ottimismo per quello che sta per succedere”.

2020 accantonato, è tempo di votare pagina verso una nuova storia tutta da scrivere assieme al team Movistar. Il suo programma gare deve essere ancora confermato, ma a causa della preparazione invernale ritardata, la sua stagione dovrebbe iniziare più tardi, per focalizzarsi tra Tour e Vuelta. E qui, con ogni probabilità, condividerà la leadership dei grandi giri con Enric Mas, che da quest’anno è diventato il nuovo capitano della formazione di Unzue per le corse a tappe.

“Il 7 gennaio si terrà il primo ritiro per entrare in contatto con la squadra e studiare vari aspetti come ad esempio il calendario 2021 – ha aggiunto López – Nulla è confermato, ma penso che il mio programma dovrebbe iniziare un po’ più tardi, più o meno a marzo, dato che sto iniziando ad allenarmi solo ora. Penso che ci concentreremo sul Tour e sulla Vuelta”. Inoltre il colombiano ha voluto spendere qualche parola come segno di ringraziamento nei confronti del Team Astana: “Sono stati sei anni meravigliosi, sono cresciuto e ho imparato molto con loro. Non volevo andarmene, ma la vita è così. Questi cambiamenti sono necessari e spero che siano per il meglio”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *