Boxe
Canelo Alvarez vs Callum Smith: peso identico. Il messicano: “Lui è il numero 1, io voglio tutti i titoli”. E il britannico…
Stanotte (attorno alle ore 05.00 italiane) andrà in scena uno degli incontri più importanti di questo intensissimo finale di anno per la boxe. Canelo Alvarez e Callum Smith si daranno battaglia sul ring di San Antonio (Texas, USA), in palio il Mondiale WBA e WBC dei pesi supermedi. Il messicano andrà all’assalto delle due cinture, il britannico difenderà il titolo della WBA mentre l’altro è vacante ed è stato inserito come ulteriore riconoscimento di questa spettacolare contesa tra due pugili di assoluto spessore tecnico.
La cerimonia del peso ha messo in evidenza il grande rispetto reciproco tra i due pugili e un peso identico per entrambi: 76,2 kg (168 libbre). La differenza tra i due riguarda l’altezza: 194 cm contro 177 cm in favore del britannico, che ha naturalmente anche un allungo migliore. Identica l’età (30 anni).
Canelo Alvarez ha parlato in questo modo del suo avversario: “Lui è il numero uno della divisione, io voglio unificare tutti i titoli della categoria e lui è il migliore. Noi siamo qui per combattere. So che è alto e forte, so che è un ottimo pugile e ha ottime qualità, ma le ho anche io e so che sarà un grande combattimento. In base all’esperienza che ho non importa se si è più alti o più piccoli, non conta in base alla mia esperienza“.
Callum Smith, imbattuto in carriera (27 vittorie), è parso molto sicuro dei suoi mezzi: “Sono io il Campione del Mondo, dovrò fare il mio meglio e dovrò trattare Canelo come i miei 27 precedenti avversari: salire sul ring e dare il massimo. Non mi interesso di quello che farà“.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse/Olycom
