Seguici su

Formula 1

Calendario Test F1 2021: date e programma. Appena 3 giorni prima del Mondiale!

Pubblicato

il

I Test F1 2021 andranno in scena sul circuito di Barcellona (Spagna) dal 2 al 4 marzo. Sarà il tracciato catalano a ospitare l’unica sessione di prove prima dell’inizio del Mondiale. Appena tre giorni (24 ore complessive) a disposizione delle scuderie e dei piloti per mettere in pista le nuove monoposto in vista del campionato che scatterà poi nel weekend del 19-21 marzo in Australia. A ufficializzarlo è stato Mario Isola ai microfoni di Sky Sport F1: l’uomo della Pirelli, fornitore unico degli pneumatici anche nella prossima stagione, ha reso note le date che si attendevano già da tempo.

Si tratta di un minimo storico per la F1, non si era mai girato così poco prima di un Mondiale. Ci sarà ben poco tempo per provare e questo sarà un vantaggio innegabile per la Mercedes, perché il regolamento non cambierà di molto in vista della prossima annata agonistica e dunque le scuderie che devono cercare di ridurre il gap non avranno molto margine per testare la bontà del lavoro svolto in inverno. La Ferrari spera in una risalita, ma le acque a Maranello sono un po’ agitate e non sarà semplice avvicinarsi alle Frecce d’Argento e alla Red Bull.

Il motivo per cui sono previsti appena tre giorni di test anzichè 6 o 8 è dovuto al fatto che il Mondiale F1 2021 prevede la bellezza di 23 Gran Premi, dunque per motivi di costi e di spazi si è deciso di adottare questa drastica riduzione. Di seguito le date, il calendario completo, il programma dettagliato dei Test F1 2021. Gli orari precisi devono ancora essere definiti, ma si andrà verosimilmente verso un 09.00-18.00, con un’ora in mezzo di pausa. La copertura tv e streaming verrà svelata prossimamente.

CALENDARIO TEST F1 2021: DATE E PROGRAMMA

MARTEDÌ 2 MARZO, MERCOLEDÌ 3 MARZO, GIOVEDÌ 4 MARZO:

8 ore al giorno (orari precisi ancora da definire, verosimile 09.00-18.00 con pausa pranzo)

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *