Seguici su

Boxe

Boxe, Gennady Golovkin manda Szeremeta al tappeto e si conferma Campione del Mondo IBF-IBO dei medi

Pubblicato

il

Gennady Golovkin si è confermato Campione del Mondo IBF-IBO dei pesi medi dopo aver sconfitto Kamil Szeremeta per ko al settimo round. Il kazako ha brillantamente difeso i due titoli mandando al tappeto il polacco per ben quattro volte sul ring allestito al Seminole Hard Rock Hotel & Casino di Hollywood (USA). Il 38enne ha giganteggiato in lungo e in largo, ribadendo di essere  uno dei migliori pugili in circolazione a livello globale, considerando tutte le categorie di peso.

Il ribattezzato GGG è tornato a combattere dopo 14 mesi dall’ultimo incontro, ovvero quando regolò Sergiy Derevyanchenko e si mise in vita le due cinture iridate al tempo vacanti. Gennady Golovkin ritocca così il suo record: ora vanta 41 vittorie (di cui 36 per ko), 1 pareggio e 1 sconfitta (entrambe contro Canelo Alvarez, che riuscì a batterlo il 15 settembre 2018 prendendosi il Mondiale WBC, WBA, IBO dei medi).

Per il 31enne Szeremeta, che non saliva sul ring dal 5 ottobre 2019 (contro Oscar Cortes, era uno dei combattimenti di contorno del main-event con Golovkin protagonista al Madison Square Garden), arriva la prima battuta d’arresto in carriera dopo 21 successi. Il polacco, Campione d’Europa nel 2018 grazie all’affermazione su Alessandro Goddi a Roma, non ha potuto nulla contro lo strapotere tecnico e tattico del grande favorito della vigilia, dominatore indiscusso della scena.

Gennady Golovkin supera così lo storico record di Bernard Hopkins, diventando l’uomo capace di difendere più volte il titolo mondiale tra i 72,57 kg (160 libbre): in ben 21 occasioni ha avuto la meglio su chi ha cercato di strappargli le cinture. Il kazako lo ha fatto in maniera perentoria, mandando knockdown lo sfidante nel primo, nel secondo, nel quarto e nel settimo round, costringendo così l’arbitro all’interruzione anticipata dell’incontro. La sequenza dei colpi portati dal Campione del Mondo è stata spaventosa: un gancio sinistro al volto in apertura, un micidiale overhand destro all’orecchio nel secondo round, un uppercut al mento nella quarta ripresa e infine un sontuoso jab corto per chiudere definitivamente i conti nel settimo round.

Quattro sassate per quattro kd in una contesa a senso unico. E ora il terzo atto contro Canelo Alvarez? Staremo a vedere, intanto il messicano si prepara alla sfida contro Callum Smith: stanotte a San Antonio andrà in scena il Mondiale WBA e WBC dei pesi supermedi.

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELL’INCONTRO: SZEREMETA MESSO 4 VOLTE AL TAPPETO!

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: profilo Twitter DAZN Boxing

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *