Benedetta Pilato qualificata alle Olimpiadi: “Sono contenta. Obiettivo raggiunto, è un punto di partenza”

Benedetta Pilato si è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo grazie alla prestazione sbalorditiva sfoderata questo pomeriggio sui 100 metri rana ai Campionati Italiani di nuoto, in corso di svolgimento a Riccione. La pugliese ha stampato un roboante 1:06.02, ha siglato il nuovo record italiano e il quarto crono europeo di tutti i tempi. La 15enne ha così staccato alla grande il biglietto per i Giochi della prossima estate, dove si presenterà con ambizioni importanti dopo l’argento mondiale sulla mezza distanza.

L’azzurra ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport: “Mi sono stancata tantissimo, ma ne è valsa la pena. Sono contenta, tutti i sacrifici che ho fatto nell’ultimo anno hanno dato risultato. Mi sono riscattata rispetto all’anno scorso, quando questi Assoluti non erano andati così bene. Non vedo l’ora di tornare ad allenarmi per migliorare ancora“.

Benedetta Pilato si è soffermata sulla ISL disputata tra ottobre e novembre: “La più bella esperienza della mia vita, penso di avere fatto la scelta più giusta partecipando. Era il mio primo mese e mezzo fuori casa da sola, ho conosciuto tanta gente, ero in un team molto forte, le gare sono andate bene e stare in un team del genere stimola molto. Ero contenta e volevo dare il massimo“.

La nostra portacolori ha poi concluso: “Tutto il lavoro che sto facendo è servito, penso che stiamo lavorando bene. Stiamo perché non ci sono solo io, ma ci sono tante persone che lavorano con me. L’obiettivo è raggiunto, ma è solo un punto di partenza e speriamo che andrà ancora meglio nelle prossime volte“.

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuoto, Benedetta Pilato si qualifica per le Olimpiadi! Record italiano nei 100 rana, tempone da urlo!

Olimpiadi Tokyo 2021: tutti i qualificati dell’Italia. Pilato e Ceccon si aggiungono nel nuoto