Basket: Virtus Bologna-Olimpia Milano torna su Rai2 un anno dopo

Era il 29 dicembre 2019 quando Virtus Bologna e Olimpia Milano si sfidarono davanti alle telecamere di Rai2 nell’ultimo loro incontro del campionato 2019-2020: allora vinse la Segafredo per 83-70 sull’A|X Armani Exchange; era la 16a giornata del girone di andata.

A quasi un anno esatto di distanza, il prossimo 27 dicembre l’appuntamento sul secondo canale della Rai si ripeterà: questa volta l’orario sarà quello delle 17:15 nell’ambito del 13° turno. Si giocherà alla Segafredo Arena, naturalmente a porte chiuse a causa delle attuali restrizioni in materia di Covid-19.

Sono cambiate tante cose rispetto a un anno fa: allora la Virtus era prima in classifica e Milano veleggiava tra la terza e la quarta posizione; oggi è la squadra di Ettore Messina a trovarsi davanti, anche se il confronto diretto perso con l’eccezionale Brindisi di questo primo scorso di stagione le ha fatto perdere, tecnicamente, la testa. Gli uomini di Sasha Djordjevic, invece, si trovano al terzo posto. I punti sono 18 per i lombardi, 12 per gli emiliani.

Motivo di particolare interesse sarà la sfida tra due dei giocatori che hanno calcato i campi della NBA negli scorsi anni: da una parte Marco Belinelli, il cui esordio stagionale in maglia bianconera è previsto proprio per questa partita, e dall’altra Gigi Datome, che si è ritagliato il ruolo di uomo d’esperienza con licenza di colpire in qualunque momento della partita all’interno delle gerarchie di Messina.

Lo scorso match tra Virtus Bologna e Olimpia Milano ottenne 452.408 spettatori sulla seconda rete della tv di Stato, oltre a quasi 2 milioni di contatti netti (cioè coloro che hanno guardato l’incontro per almeno un minuto). Nei dati non sono state calcolate le percentuali riconducibili a Eurosport Player, che trasmette regolarmente il campionato con due passaggi televisivi a turno su Eurosport 2 (che passeranno a tre nella giornata post-natalizia).

L’ultimo confronto tra Virtus e Olimpia risale alla finale della Supercoppa Italiana, quest’anno disputata con un nuovo format che ha coinvolto tutte le partecipanti alla Serie A: il successo è andato alla compagine biancorossa con il punteggio di 75-68. Anche quella sfida, giocata lo scorso 20 settembre, fu trasmessa in chiaro, e precisamente su Nove.

Credit: Ciamillo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pallanuoto, Champions League: Marsiglia-Ortigia 10-11. Prima vittoria per i siciliani

Virtus Bologna-Olimpia Milano, Serie A basket: data, programma, orario d’inizio, tv, streaming. C’è la diretta su Rai 2!