Seguici su

Basket

Basket femminile, le migliori italiane dell’11a giornata di A1. Sara Madera in doppia doppia, bene anche Del Pero, Villa, Romeo, Pan

Pubblicato

il

Sono state diverse le prestazioni interessanti viste nei cinque incontri disputati nell’ambito dell’11a giornata di Serie A1 in questo weekend. In particolare, se ne sono notate diverse anche sul fronte italiano, e soprattutto da parte di giocatrici che si trovano nel giro della Nazionale.

Un capitolo di considerazione lo merita Sara Madera, protagonista nel successo di Broni al PalaSerradimigni di Sassari per la terza volta in doppia doppia nell’arco della stagione, con 16 punti messi a segno e 10 rimbalzi catturati per 20 di valutazione. Messa alle spalle una sfortunata annata 2019-2020, la toscana sta guidando a grandi passi una squadra che, al momento, gioca con una sola americana e fa tanto affidamento sul blocco azzurro. In particolare, contro la Dinamo, importanti anche i 17 di Marida Orazzo e i 13 di Giulia Rulli.

Continuano a marciare spedite le due principali azzurre che stanno spingendo in alto Costa Masnaga, ora quinta in classifica: Beatrice Del Pero e Matilde Villa. Per la canturina classe ’99 21 punti e 6 assist con 8/15 al tiro, per 22 di valutazione, mentre la sedicenne prodotto del vivaio del club biancorosso viaggia in quest’occasione a 15 e 7, cui aggiunge 6 rimbalzi, mantenendosi su cifre in un caso vicine e negli altri due ben superiori alla sua media stagionale. Dall’altra parte, al netto dei buoni contributi di Valentina Bonasia e Gaia Gorini, c’è da dire che Campobasso ha i suoi buoni problemi legati agli infortuni, che non stanno permettendo al club molisano di rendere come potrebbe.

Il big match di giornata è risultato essere quello tra Ragusa e Schio. E la Passalacqua è riuscita a mantenere inviolato il PalaMinardi, con un 63-52 costruito in particolare nella seconda metà di gara, dove tutte le opzioni offensive del Famila sono andate scemando una dopo l’altra. A tal proposito, da rilevare il contributo d’azzurro della coppia Nicole Romeo-Mariella Santucci: per l’originaria dell’Australia ormai fissa nel roster dell’Italia 17 importanti, per l’ex Toledo (NCAA) 10, 4 e 3 assist oltre alla solita, valida consistenza in cabina di regia.

Il successo della Reyer Venezia contro Empoli fa rumore non tanto per il già clamoroso punteggio (103-52), quanto per l’ancor più incredibile 62-27 sul quale si era chiusa la prima metà di gara. L’Umana di coach Giampiero Ticchi, tornato sulla panchina dopo essersi rimesso dal Covid-19, di opzioni offensive ne ha tante, e ieri è stata Francesca Pan a risultare la migliore. In 26 minuti, per lei 17 punti e 8 assist con 23 di valutazione, là dove il mattoncino l’hanno messo un po’ tutte per far sì che il club lagunare abbia ancora l’imbattibilità in un campionato nel quale, stavolta, sembra davvero con quella marcia in più che solo Schio pare poter uguagliare nei momenti importanti.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *