Seguici su

Basket

Basket: Achille Polonara, una notte da re nonostante la sconfitta. Il suo nome accanto a quelli di Dino Radja ed Ekpe Udoh

Pubblicato

il

Achille Polonara, nonostante la sconfitta del suo Baskonia contro il Maccabi Tel Aviv, entra nella storia dell’Eurolega moderna. Il 63-67 del club basco contro la squadra simbolo di Israele non cancella delle cifre che pochissime volte si sono viste nella storia della competizione europea così come la conosciamo dal 2000 in avanti.

15 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 5 stoppate: questi i numeri del marchigiano che, alla seconda stagione con il club del quale è allenatore Dusko Ivanovic, sta sfruttando quello spazio lasciato vuoto dalla partenza di Shengelia riempiendolo a suon di prestazioni positive. La dimostrazione, questa, che il balzo fatto nell’agosto 2019, quando ha deciso di lasciare la Dinamo Sassari, i suoi frutti li ha dati, e che stiamo davvero parlando di un giocatore che l’Eurolega la vale senza problemi.

Le vette raggiunte da Polonara, in termini di cifre, si riscontrano soltanto in altri due nomi nell’Eurolega moderna. Uno ne è stato recente protagonista, Ekpe Udoh, per anni protagonista con la maglia del Fenerbahce, l’altro è un mito del basket europeo, Dino Radja, campione che ha vestito da protagonista anche la maglia dei Boston Celtics in NBA. Nessuno, però, era riuscito a mettere insieme una prestazione con tante voci positive nelle statistiche a questi livelli.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *