Seguici su

Senza categoria

America’s Cup World Series 2020: si conclude in parità la doppia sfida tra Luna Rossa e American Magic nel day-2

Pubblicato

il

Una vittoria e una sconfitta. E’ questo il bilancio per Luna Rossa al termine del day-2 delle America’s Cup World Series 2020, arrivate al giro di boa visto che oggi si sono concluse le prime otto regate sulle dodici totali. L’imbarcazione italiana ha trionfato nella prima sfida ma ha dovuto arrendersi nella seconda race di giornata, in entrambi i casi contro American Magic. Le condizioni meteo nel golfo di Haurakim, in Nuova Zelanda, sono praticamente perfette con un vento tra i 10/12 nodi che ha reso avvincente e molto equilibrate le quattro regate di giornata.

Ad aprire il programma la prima sfida tra Luna RossaAmerican Magic. Le due imbarcazioni partono praticamente appaiate ma il team a stelle e strisce paga a caro prezzo un evidente errore in virata che consente alla formazione italiana dello skipper Max Sirena di prendere il comando delle operazioni. Nella fase centrale Luna Rossa cerca di gestire il vantaggio di oltre 30” ma rischia di vanificare tutto con una strambata tutt’altro che efficace al passaggio intorno alla boa. Il team di Barker torna sotto ma l’equipaggio italiano si difende bene nel finale vincendo la prima regata con 12” di vantaggio.

La seconda sfida del day-2 ha visto trionfare il Team New Zeland in maniera abbastanza netta sull’Ineos Team UK. I padroni di casa hanno preso il largo sin dall’inizio gestendo con grande attenzione la situazione. Nella terza race di giornata è stata riproposta la sfida tra Luna RossaAmerican Magic ma purtroppo questa volta l’esito è stato ben diverso. L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena è costretto a scontare una penalità in partenza. A questo punto inizia la rincorsa dell’imbarcazione italiana che vede crescere il suo distacco dai 100m della partenza fino ai 300m della prima boa. Dean Barker segue con estrema attenzione ogni scelta tattica di Luna Rossa nel suo tentativo di rimonta e riesce a difendersi senza particolari problematiche, portando a casa il successo nella terza regata di giornata, settima globale, con un vantaggio di circa 30”.

Nell’ultima race del day-2 Team New Zeland batte nuovamente l’Ineos Team UK. Nonostante una partenza migliore della formazione britannica, i padroni di casa hanno rapidamente ricucito lo svantaggio e hanno trionfato con una distacco abissale. Con i risultati di oggi Emirates Team New Zealand New York Yacht Club American Magic volano in testa alla classifica parziale delle America’s Cup World Series 2020 con 3 vittorie e 1 sconfitta. Alle loro spalle Luna Rossa Prada Pirelli Team con lo score in parità: 2 vittorie e 2 sconfitte. Fanalino di coda l’Ineos Team UK ferma a 4 sconfitte.

RISULTATI DAY-2 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

R.5 Luna Rossa Prada Pirelli b. American Magic

R.6 Emirates Team New Zealand b. Ineos Team UK

R.7 American Magic b. Luna Rossa Prada Pirelli

R.8 Emirates Team New Zealand b. Ineos Team UK

VIDEO America’s Cup: Luna Rossa vs American Magic, riviviamo le regate

CLASSIFICA GENERALE DAY-2 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

American Magic 3/1

Emirates Team New Zealand 3/1

Luna Rossa Prada Pirelli 2/2

Ineos Team UK 0/4

America’s Cup, Vasco Vascotto: “Soddisfatti delle prestazioni di Luna Rossa”

Foto: Luna Rossa Press

[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *