Seguici su

Vela

America’s Cup World Series 2020: Luna Rossa perde con New Zealand e batte Ineos. American Magic imbattuta al termine del day-1

Pubblicato

il

Dopo un lunghissimo percorso di avvicinamento si è finalmente disputato nella prima mattinata italiana il day-1 delle America’s Cup World Series 2020 di Auckland, in Nuova Zelanda. I quattro team protagonisti della 36ma Coppa America di vela si sono dati battaglia sul campo di regata C nel golfo di Hauraki, fornendo delle indicazioni già abbastanza interessanti a proposito dei possibili valori in campo dal punto di vista delle performance.

Il programma di giornata si è aperto con l’attesissimo confronto diretto tra il defender Emirates Team New Zealand ed il challenger of record Luna Rossa Prada Pirelli, che ha visto la netta vittoria da parte dei padroni di casa con 3’13” di vantaggio al traguardo. La formazione italiana dello skipper Max Sirena ha pagato qualche problema di troppo in virata già nel primo lato di bolina, accumulando subito un minuto di ritardo nella prima leg e abbandonando presto la speranza di poter battagliare fino in fondo con i detentori della Coppa America.

Successivamente è andato in scena il match tra American Magic e Ineos Team UK, ma questi ultimi hanno accusato dei problemi tecnici al Foil Cant System (sistema di movimentazione degli arm) che li hanno costretti a perdere moltissimo tempo e a non concludere la prova. Copione quasi identico anche nella Race 3 odierna, con i britannici costretti al ritiro nella prima leg lasciando campo libero a Luna Rossa (apparsa comunque più stabile e fluida rispetto alla regata d’apertura) verso il primo punto di questa unica tappa di World Series.

Il quarto e ultimo scontro del day-1 è stato indubbiamente il più equilibrato ed emozionante di giornata, con American Magic ed Emirates Team New Zealand a caccia del secondo successo consecutivo per conservare l’imbattibilità e per portarsi al comando della classifica generale. Patriot ha avuto la meglio nella battaglia tattica pre-start, approfittando nel migliore dei modi anche di un piccolo contrattempo in fase di decollo sul foil da parte di Te Rehutai per prendersi un piccolo ma fondamentale vantaggio. Il momento decisivo è arrivato alla virata ravvicinata del quinto gate, con una penalità di 50 metri inflitta a New Zealand che ha consentito ad American Magic di riprendersi un piccolo vantaggio e di aggiudicarsi il secondo punto del Round Robin tagliando il traguardo con appena 12″ di margine sui kiwi.

RISULTATI DAY-1 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

R.1 Emirates Team New Zealand b. Luna Rossa Prada Pirelli

R.2 American Magic b. Ineos Team UK

R.3 Luna Rossa Prada Pirelli b. Ineos Team UK

R.4 American Magic b. Emirates Team New Zealand

CLASSIFICA GENERALE DAY-1 AMERICA’S CUP WORLD SERIES 2020

American Magic 2/0

Luna Rossa Prada Pirelli 1/1

Emirates Team New Zealand 1/1

Ineos Team UK 0/2

VIDEO, LE PRIME DUE REGATE DI LUNA ROSSA

LE VOCI DI LUNA ROSSA

IL SIGNIFICATO DI TE REHUTAI

IL PROGRAMMA DEL 18 DICEMBRE

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *