Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2020: Mattia Cattaneo miglior italiano. Una top20 come punto di partenza

Pubblicato

il

Mattia Cattaneo è stato autore di una Vuelta a España 2020 di alto profilo. Il corridore della Deceuninck-Quick Step è stato bravo a tenere duro ed a curare la classifica generale, cercando con determinazione anche il successo di tappa. Il 30enne di Alzano Lombardo ha sfiorato il trionfo nella frazione con arrivo a Puebla de Sanabria, dove è stato inghiottito dal plotone a soli 3 chilometri dal termine.

Nonostante tutto il 17° posto in classifica generale potrebbe dare il via ufficialmente alla seconda parte della carriera sportiva di Cattaneo. Sin qui è sempre stato un gregario molto affidabile, capace di fare il ritmo in salita e di stare vicino al capitano di turno quando necessario. Il suo miglior piazzamento nei grandi giri risaliva all’anno scorso, quando ha chiuso al 28° posto il Giro d’Italia.

Nel prossimo futuro potrebbe esserci qualche squadra che potrà credere nelle sue qualità di ciclista da corse a tappe. Ovviamente pensare che possa essere diventato di colpo un corridore da podio sarebbe forse eccessivo, ma di sicuro con le giuste condizioni potrebbe puntare alla top-10 in un grande giro.

Negli ultimi anni ha svolto un grande lavoro che gli ha consentito di essere estremamente solido in salita e di poter far bene a cronometro, come dimostra il 6° posto nell’unica prova contro il tempo in questa Vuelta a España 2020. La personalità e la grinta con la quale ha portato avanti la corsa a tappe in terra iberica suggeriscono che Cattaneo possa essere pronto a fare il salto ed a diventare capitano a tutti gli effetti.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *