Seguici su

Vela

Vela, Europei RS:X 2020: Giorgia Speciale vince il titolo Under 21 ed è quinta assoluta. Trionfano Picon e Cohen

Pubblicato

il

Ultima giornata dei Campionati Europei RS:X 2020 che va in archivio a Vilamoura con il regolare svolgimento delle Medal Race tra i migliori dieci delle varie classifiche. L’Italia chiude senza medaglie a livello senior, anche a causa dell’annullamento delle tre regate di qualificazione in programma ieri (per la mancanza di vento), ma può sorridere per la fantastica medaglia d’oro continentale Under 21 di Giorgia Speciale. La ventenne anconetana ha messo le cose in chiaro fin dal primo giorno, seminando in classifica generale tutte le avversarie dirette e lottando fino in fondo all’interno della top10 nel Campionato Europeo Senior.

Speciale ha ben figurato anche oggi in Medal Race, portando a casa un buon quinto posto parziale che le ha consentito di guadagnare una posizione overall nei confronti dell’israeliana Maya Morris, attestandosi alla fine in quinta piazza assoluta con 59 punti. La marchigiana classe 2000 ha preceduto in questo Europeo la connazionale Marta Maggetti, oggi nona in Medal, che si è dovuta accontentare di un ottavo posto (72 punti totali) positivo ma insufficiente per avere la meglio nel confronto diretto all’interno della squadra azzurra. La medaglia d’oro europea è andata alla Francia grazie a Charline Picon, dominatrice assoluta in questi giorni a Vilamoura, mentre completano il podio l’israeliana Katy Spychakov e la polacca Zofia Noceti Klepacka. Pass olimpico per Tokyo 2021 (ultimo a disposizione per il Vecchio Continente in questa classe) alla Grecia.

Doppietta israeliana invece tra gli uomini, con Yoav Cohen che è riuscito a conservare la leadership della generale (oggi 5° in Medal Race) dagli attacchi del connazionale Shahar Zubari (2° in Medal) e del fuoriclasse olandese Kiran Badloe (vincitore dell’ultima regata). Da segnalare che sarà comunque Zubari, e non Cohen, a rappresentare Israele in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021. Non è migliorata quest’oggi la posizione in classifica dei due italiani presenti in Medal Race, con Mattia Camboni che non ha brillato restando in nona piazza assoluta per appena tre lunghezze nei confronti del compagno di squadra Daniele Benedetti, autore di una buona regata finale conclusa al quarto posto. Per quanto riguarda la qualificazione olimpica, è la Russia ad aggiudicarsi l’ultima carta a cinque cerchi europea in questa classe.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *