Seguici su

Senza categoria

Tennis, Riccardo Piatti: “Jannik Sinner non deve ingrossarsi troppo. E’ monotematico sul suo sport”

Pubblicato

il

C’è un uomo che non c’era ieri a Sofia, quando Jannik Sinner ha alzato sopra la propria testa (e non al cielo, data la natura indoor dell’Armeec Arena) il trofeo dell’ATP 250 di Sofia. Si tratta di Riccardo Piatti, che è rimasto a Montecarlo a seguire il suo allievo, quello sul quale sta puntando tantissimo e, fino a questo momento, anche in maniera giustificata. Di seguito alcuni concetti rilasciati in un’intervista al Secolo XIX.

Sulla razionalità di Sinner: “C’è molto lavoro dietro. Io e il suo team cerchiamo di semplificare il più possibile le situazioni che può trovare in partita. A Jannik ho fatto vedere tantissime partite di Federer, Nadal e Djokovic, ma solo nelle parti in cui giocano male. Si deve rendere conto che succederà anche a lui e imparare a uscire da quelle situazioni“.

Sulla pausa Covid: “Certamente sì. Si è potuto allenare bene, 2-3 volte al giorno, tecnicamente e tatticamente. Anche fisicamente ha lavorato e continuerà a farlo, anche se non deve ingrossarsi troppo. E siccome a giugno a Montecarlo c’erano tanti campioni ha giocato con Dimitrov, Wawrinka, Berrettini, Goffin, Zverev. E si è reso conto che li batteva“.

Sulla pressione del favorito: “No, perché è un atleta di alto livello. E gli atleti di alto livello non hanno questi problemi: i numero 1, 2, 3 del mondo hanno meno problemi del numero 200“.

Sulle aspettative: “Jannik è un ragazzo monotematico e monopensiero, gli piace il tennis, vuole conoscere tanto del tennis. Di tutto il resto ci sono persone che si occupano“.

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *