Seguici su

Senza categoria

Tennis, Jannik Sinner è il più giovane italiano a vincere un torneo ATP. Migliorato il record di Pistolesi

Pubblicato

il

6-4 3-6 7-6 (3): è questo lo score in favore di Jannik Sinner nella Finale dell’ATP di Sofia (Bulgaria) contro il canadese Vasek Pospisil. Primo titolo in carriera al termine di un confronto molto tirato in cui è stata più la testa che la tecnica a fare la differenza. Non è stato infatti brillante Jannik, come al solito, per l’importanza della posta in palio e anche per Pospisil, che ha disputato una signora partita, mettendo in difficoltà il suo più inesperto avversario con il suo gioco d’attacco, cercando sempre di prendergli il tempo.

Tuttavia, l’altoatesino nel tie-break del terzo set ha fatto vedere di che pasta è fatto, giocando in maniera chirurgica il tie-break, diventando il più giovane italiano di sempre a vincere un titolo ATP ed il più giovane in generale a sollevare un trofeo dal 2008, anno in cui un Kei Nishikori, allora diciottenne, si impose a Delray Beach. Battuto infatti il primato di Claudio Pistolesi che si impose a 19 e 6 mesi a Bari. Messi dietro altri giocatori di un certo calibro come Stefano Pescosolido (20,72), Adriano Panatta (21,08), Francesco Cancellotti (21,21), Paolo Canè (21,26), Matteo Berrettini (22,29), Filippo Volandri (22,29) ed Omar Camporese (22,82), come riportato puntualmente da Luca Brancher.

Statistiche che non mentono e danno la dimensione di quanto abbia saputo fare il classe 2001 del Bel Paese, a precedere Roger Federer nel computo della classifica tra i giocatori ad essersi aggiudicato un torneo. Lo svizzero infatti si impose a Milano nel 2001 a 19 anni e 6 mesi, mentre Djokovic lo fece ad Amersfoort (Olanda) a 19 anni e 1 mese. Nessuno può prevedere il futuro, ma le basi sono piuttosto solide.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *