Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals 2020: l’austriaco Dominic Thiem supera l’ellenico Stefanos Tsitsipas in tre set

Pubblicato

il

A Londra, in Inghilterra, per quanto riguarda le ATP Finals di tennis 2020, oggi, domenica 15 novembre, si è aperta la prima giornata del round robin. Nel primo match odierno l’austriaco Dominic Thiem supera l’ellenico Stefanos Tsitsipas per 7-6 (5) 4-6 6-3 in due ore e diciotto minuti.

Nel primo set Thiem non concretizza le opportunità che crea, sprecando una palla break nel terzo game ed altre tre nel settimo gioco. L’austriaco, al contrario, è molto solido al servizio e non rischia nulla. Si arriva al tie break e proprio Tsitsipas, invece, allunga per primo, portandosi fino al 4-1. Sotto 3-5, però, Thiem ha un sussulto, infila quattro punti e chiude per il 7-5 dopo 56 minuti.

Nella seconda frazione invece l’equilibrio si rompe subito: nel terzo gioco Thiem perde il servizio a 30 e Tsitsipas non si volta più indietro. Il greco infatti non concede all’austriaco alcuna occasione di rientro, è solido in battuta, ed al primo set point chiude per il 6-4 dopo 40 minuti.

La partita decisiva vede l’austriaco centrare subito l’allungo, nel secondo game, quando a 30 strappa il servizio all’avversario. Avanti 3-1, Thiem nel quinto gioco concede la palla del contro-break, la cancella, ed al termine di una battaglia lunga diciotto punti sale sul 4-1. E’ il momento decisivo, perché nei due turni in battuta successivi l’austriaco non concede nulla all’avversario e vince per 6-3 in 42 minuti.

Le statistiche indicano come Thiem esca vittorioso da un match nel quale conquista più punti dell’avversario, 101 contro 96, ma a pesare è soprattutto l’uno su quattro nel conto delle palle break sfruttate, mentre l’ellenico se ne procura soltanto tre, convertendone una, dato che però non basta ad evitargli la sconfitta.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *