Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Ho avuto le risposte che cercavo, ora punto su Davos”

Pubblicato

il

Lo sci di fondo oggi, domenica 29 novembre, ha visto chiudersi la prima tappa della Coppa del Mondo 2020-2021 in Finlandia: a Ruka si è tenuta l’apertura della stagione con il consueto minitour inaugurale, che ha messo in palio i primi punti per la conquista della Sfera di Cristallo, che sono stati dimezzati per i tempi netti di percorrenza per l’odierna 15 km pursuit maschile in tecnica libera (validi per la graduatoria distance e per la generale), ma raddoppiati per la classifica del Triple (validi solo per la generale).

In casa Italia vanno a punti nel Triple Federico Pellegrino, 19°, davanti a Francesco De Fabiani, 20°. Fuori dalla zona punti Giandomenico Salvadori, 36°, e Maicol Rastelli, 56°. Tra gli azzurri il migliore di giornata invece è Giandomenico Salvadori, 19°, mentre rientra nei primi trenta anche Federico Pellegrino, col 25° tempo. Fuori dai punti odierni, invece, Francesco De Fabiani, 39°, e Maicol Rastelli, 58°.

Così Federico Pellegrino al sito federale: “Il bilancio dei tre giorni è complessivamente positivo, l’obiettivo del fine settimana era capire il mio livello di forma, avevo detto alla vigilia che mi sarebbe piaciuto sostituire i punti interrogativi con punti esclamativi, penso di esserci riuscito. In tutte le gare sono finito a punti e nel minitour mi sono piazzato nei venti“.

Spiega il valdostano: “Anche se le distanze mi interessano relativamente, le affronto al massimo, purtroppo nella sprint di venerdì, a cui tenevo, non sono riuscito a esprimere il mio vero valore, con i binari che hanno cambiato condizione fra le qualificazioni e la fase a eliminazione diretta“.

Conclude l’azzurro: “Non ho scelto il materiale più performante, nella rampa conclusiva mi sono fatto superare ed era troppo tardi per recuperare, peccato essere rimasto fuori perché i due che hanno superato la mia batteria, sono poi arrivati in finale. Conto di rifarmi già a Davos nella prima sprint in tecnica libera fra due settimane“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *