Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Parallelo femminile Lech 2020: tutte contro Petra Vlhova. Azzurre a caccia del podio

Pubblicato

il

Dopo la due giorni di Levi, la Coppa del Mondo femminile fa tappa in Austria a Lech. Si tiene oggi infatti il primo ed unico parallelo della stagione oltre a quello dei Mondiali di Cortina. Il format è stato completamente rivoluzionato visto che si terranno al mattino (ore 10.00) le qualifiche (due run) e le migliori sedici (somma dei tempi) accedono al tabellone ad eliminazione diretta. La gara nel tardo pomeriggio (17.45) vedrà dunque dei duelli, ma con la variante rispetto alla scorsa stagione delle due manche con l’alternanza delle piste e come sempre nella seconda prova i cancelletti di partenza  si apriranno con il distacco accumulato nella prima prova.

Favorita d’obbligo Petra Vlhova. La slovacca va a caccia del tris dopo i due successi consecutivi sulle nevi finlandesi e soprattutto ha l’occasione di allungare in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, sfruttando l’assenza di Michelle Gisin e soprattutto Mikaela Shiffrin, che ha preferito preparare le prossime gare, allenandosi in super-G e gigante.

Il parallelo, però, è una gara che riserva sempre molto sorprese, come nella scorsa stagione al Sestriere quando vinse la francese Clara Direz davanti all’austriaca Elisabeth Moerzinger. Sicuramente la qualifica per sedici atlete riduce di molto i posti e sarà necessario andare forte fin dal mattino. Tra le padrone di casa dell’Austria fari puntati oltre che su Moerzinger anche su Franziska Gritsch, Katharina Liensberger e Katharina Truppe.

https://www.oasport.it/2020/11/live-sci-alpino-parallelo-femminile-lech-in-diretta-vlhova-favorita-bassino-e-brignone-inseguono-il-podio/

Anche le norvegesi sono molto brave in questa specialità con Kristin Lysdhal e Thea Louise Stjernesund. Non bisogna nemmeno dimenticare una Wendy Holdener o la slovena Meta Hrovat, ma anche l’unica svedese in gara Sara Hector, con le compagne, tra cui Anna Swenn Larsson, impossibilitate a tornare a gareggiare per ragioni legate alla pandemia.

Una gara, però, che vede l’Italia puntare al podio. Proprio al Sestriere Marta Bassino e Federica Brignone chiusero rispettivamente al terzo e quarto posto. Entrambe sono tra le favorite e proveranno a dare battaglia a Vlhova: gli sci da gigante potrebbero favorirle. Fari puntati anche sul ritorno in pista di Sofia Goggia, che punta a superare la fase di qualificazione. Lo stesso vale anche per le altre azzurre in gara: Laura Pirovano, Nicol Delago, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Roberta Melesi.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *