Seguici su

Rugby

Rugby, Tri Nations 2020: l’Australia trova la vittoria con gli All Blacks

Pubblicato

il

Dopo tre partite consecutive senza vittorie arriva il primo successo per i Wallabies nella serie contro la Nuova Zelanda e a Brisbane i padroni di casa si impongono al termine di un match nervoso, equilibrato e caratterizzato da due cartellini rossi e altrettanti gialli.

Parte forte l’Australia che nei primi minuti del match impone il proprio ritmo e va in meta dopo tre minuti con l’esordiente Tom Wright che riceve l’ovale con un bellissimo calcetto di Reece Hodge dopo una touche e 5-0 per i padroni di casa. Rispondono gli All Blacks, che mettono sotto pressione i Wallabies e dopo una lunghissima azione con 29 fasi è Reiko Ioane a ricevere palla e schiacciare al largo per il 5-5.

Match equilibrato e nervoso e si arriva al 21’ prima che un fallo degli ospiti permette a Hodge di riportare i suoi in vantaggio dalla piazzola. Due minuti e le cose si mettono anche peggio per la Nuova Zelanda. Il placcaggio di Tu’ungafasi è considerato pericoloso dal TMO e arriva il cartellino rosso diretto. Nonostante l’inferiorità, però, gli All Blacks non soffrono e, anzi, al 33’ un fallo australiano permette a Jordie Barrett di agguantare il pareggio. Ma non solo. Perché il placcaggio pericoloso dell’esordiente Lachlan Swinton costa il rosso anche a lui e squadre in parità anche numerica e così si va al riposo sull’8-8.

Pronti, via e arriva anche il giallo a Marika Koroibete per aver messo le mani in ruck e ora è l’Australia in inferiorità numerica per 10 minuti. Ma come nel primo tempo gli All Blacks, questa volta sono i Wallabies a non soffrire e al 50’ si riportano avanti con il piazzato di Reece Hodge. Parità numerica ristabilita al 52’ quando, però, la maul dei tuttineri si conferma devastante ed è Codie Taylor a schiacciare in meta e ospiti in vantaggio 11-15.

Reagisce l’Australia e all’ora di gioco è un piazzato del solito Hodge a riportare i padroni di casa a -1. È però un match dominato dall’indisciplina e al 67’ è Scott Barrett a buttare volontariamente l’ovale fuori e arriva il giallo anche per lui, mentre Reece Hodge dalla piazzola riporta avanti l’Australia 17-15. Questa volta i Wallabies sfruttano la superiorità numerica e vanno in meta con Taniela Tupou per l’allungo, con i padroni di casa avanti 24-15. Match, però, non ancora finito, perché quasi allo scadere Tupou Vaa’i va oltre la linea e Barrett riporta i suoi a -2, sul 24-22. Ma è troppo tardi e l’Australia festeggia la prima vittoria della serie.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *