Seguici su

MotoGP

MotoGP, l’anno sabbatico di Andrea Dovizioso: un errore del forlivese? Il rischio è il ritiro più che il ritorno

Pubblicato

il

In attesa di una conferma ufficiale, sembra proprio che il futuro di Andrea Dovizioso sia segnato. Stando a quanto riferito da autorevoli organi di informazione nella giornata di ieri, il forlivese ha deciso di rifiutare l’offerta della Yamaha di diventare tester della scuderia di Iwata nel 2021, optando per uno stop.

Una decisione che non stupisce più di tanto anche sulla base di quanto riferito dallo stesso “Dovi” poco dopo il GP d’Europa a Valencia (Spagna): “A nessuno piace fare il tester e non è bellissimo essere senza sella nel 2021. Dipende dalle opportunità che si hanno e quel sacro fuoco si accende anche in relazione a questo“, le parole del centauro italiano (fonte: Sky Sport). Dunque, sfogliando metaforicamente la margherita, il pilota nostrano avrebbe deciso di fermarsi una stagione, ma non per sempre.

Una situazione figlia di un braccio di ferro infinito tra la Ducati e Dovizioso stesso in cui non si è trovato un accordo in vista dell’anno venturo e anche le difficoltà del tre volte vice-campione del mondo di quest’anno non hanno deposto in suo favore, a prescindere poi dalle oggettive criticità della Rossa in relazione alle gomme Michelin. In una situazione di questo genere, la Yamaha ha dovuto incassare un no e volendo sostituire lo spagnolo Jorge Lorenzo, poco convincente secondo i vertici di Iwata nel ruolo di collaudatore, la scelta potrebbe ricadere sul britannico Cal Crutchlow, impegnato con la LCR Honda, oppure nel caso in cui ad Andrea Iannone non venga ridotta la squalifica per doping dal TAS, il centauro italiano potrebbe essere una nuova opzione.

Che cosa se ne può trarre? Probabilmente il centauro e chi lo gestisce hanno commesso un errore, rimanendo un po’ col cerino in mano. Appare, infatti, che l’anno sabbatico possa essere qualcosa più vicino a un ritiro che una breve parentesi lontana dalle corse. Sì perché il livello in MotoGP è destinato ad alzarsi inevitabilmente con l’avvento di piloti giovani e rampanti che renderanno la top-class sempre più competitiva. Difficile pensare che il “Dovi” possa giovare di uno stop, mancandogli un confronto diretto e “il sapore dell’asfalto”.

Indubbiamente questa stagione è stata una grossa occasione mancata, per quanto è accaduto con Marc Marquez e per una situazione che sia il centauro che la stessa Rossa probabilmente non hanno gestito nel migliore dei modi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *